Mika Hakkinen si fa un regalo: compra una McLaren P1

Mika Hakkinen McLaren P1
Mika Hakkinen e la McLaren P1 (Photo by Autogespot)

Mika Hakkinen, due volte campione del mondo in Formula1, si è voluto fare un bel regalo. E’ stato infatti avvistato a Monaco mentre prendeva in consegna una McLaren P1, hypercar ad alimentazione ibrida che è stata presentata nel 2013 al Salone di Ginevra. Questa straordinaria vettura possiede un motore V8 biturbo 3.8 litri da 737 CV con 720 Nm di coppia abbinato ad un motore elettrico da 179 CV e 260 Nm, per una potenza totale di 916 CV e 900 Nm di coppia. Può raggiungere la velocità massima di 350 chilometri orari. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e consuma 8.3 litri di benzina ogni 100 chilometri.

La McLaren P1 acquistata da Mika Hakkinen è di colori grigio scuro, le ruote sono invece nero opaco e possiedono delle pinze dei freni in arancione. L’ex pilota finlandese ha voluto rimanere fedele alla scuderie con cui vinse i titoli di F1. I tifosi del team di Woking sono molto legati a lui, ultimo pilota (prima di Lewis Hamilton) a vincere un titolo con lo storico marchio inglese.

Mika Hakkinen è una voce molto autorevole nel paddock e di recente ha avuto modo di esprimere delle critiche nei confronti di Fernando Alonso, protagonista di una stagione negativa al suo ritorno in McLaren e di tante lamentele verso la scuderia. Queste le parole dello scandinavo: “Ho aspettato sette anni per la mia prima vittoria – riporta il Mundo Deportivo – Sì, Alonso è un due volte campione del mondo, ma è stato solo un anno e mezzo la McLaren-Honda e ha già iniziato a lamentarsi del costruttore del motore. Fernando dovrebbe ricordare che ha deciso lui di intraprendere questa sfida”. Ha invitato l’asturiano ad avere pazienza, soprattutto considerando che la Honda è stata fuori dalla F1 per tanti anni e dunque bisogna darle tempo. Ovviamente Fernando Alonso, ma non solo lui, sperava in progressi maggiori della monoposto nel corso dell’anno.