Fiat 124 Spider: la roadster italo-giapponese spiata senza veli

Fiat 124 Spider (fonte autoexpress)
Fiat 124 Spider (fonte autoexpress)

La nuova Fiat 124 Spider è stata spiata in terra americana e sembrerebbe sia stata paparazzata durante le riprese per lo spot ufficiale della vettura in vista del debutto.

Le foto della roadster italiana non sono molto definite e nitide, sembrerebbero scattate velocemente, e ritraggono una roadster scura dove si intravede la linea muscolosa, tipo le vecchie roadster italiane, con muso lungo e coda tronca, che esprime uno stile molto maschile.

Anche se condivide gran parte della carrozzeria con la nuova Mazda MX-5, il frontale della Fiat 124 Spider è molto differente, rispecchiando più un family-feeling con le sportive del gruppo FCA, ed appare con un profilo muscoloso, con grande griglia molto pronunciata e in evidenza.  I gruppi ottici anteriori partono voluminosi dal parafango fino ad assottigliarsi verso il muso dell’auto, invece i posteriori sono con effetto cornice in stile Fiat 500 ma allungati all’interno, regalando imponenza anche al retrotreno.

Degli interni si intravede poco, essendoci solo una foto, però si vede il logo Fiat sul volante sportivo a tre razze e tre strumenti circolari sul cruscotto, questi molto simile alla strumentazione della MX5. Inoltre si intravede una leva del cambio rivestita in pelle con innesti manuali, dettagli cromati sparsi e al centro del cruscotto il display per l’infotainment.

Di tutto questo però non c’è niente di ufficiale ma, da vecchie indiscrezioni che circolano da mesi in rete, sulla Fiat 124 Spider dovremmo trovare il motore Multiair turbo da 1.4 litri e 180 cavalli di potenza. Invece su un’eventuale versione Abarth potrebbe esserci il motore 1.750 turbo che spinge l’Alfa Romeo 4C, depotenziato a circa 200 cavalli e abbinato a una trasmissione a doppia frizione TCT, ma anche su questo niente di ufficiale.

La nuova Fiat 124 Spider è attesa per il prossimo Salone di Los Angeles, in programma dal 20 al 29 novembre 2015, invece l’Abarth 124 Spider potrebbe venir presentata agli inizi del prossimo anno con le vendite attese per l’Estate.

Fiat 124 Spider (fonte autoexpress)
Fiat 124 Spider (fonte autoexpress)