La moto di Fonzie all’asta: prezzo base 140.000 euro

La Triumph di Fonzie (foto da Profilesinhistory.com)
La Triumph di Fonzie (foto da Profilesinhistory.com)

 

La moto che ha fatto entrare il personaggio televisivo Fonzie nella storia va all’asta con prezzo base di 100.000 sterline (circa 140.000 euro). Il noto personaggio interpretato da Henry Winkler divenne la star delle fortunata serie americana Happy Days, nonostante fosse stato concepito come un personaggio minore.

E la sua fama è indissolubilmente legata alla due ruote con cui amava circondarsi di belle ragazze, per poi dispensare i suoi consigli da donnaiolo agli amici più impacciati: Ritchie, Ralph e Potsie.

 

Un pezzo di storia della televisione

All’inizio a Fonzie era stata assegnata una Harley Davidson, ma i produttori decisero poi di optare per una moto più cool e scelsero la Triumph personalizzata. Lo stesso modello era stato usato da Marlon Brando quando interpretò Johnny Strabler nel Selvaggio, un capolavoro del 1953.

La moto – che Winkler aveva a quanto pare difficoltà a guidare – fu messa a disposizione da Bud Ekins, lo stuntman che eseguì il famoso salto di recinzione ne La Grande Fuga per Steve McQueen, e oggi viene messa in vendita da Profiles in History in California, assieme al mitico giubbino di pelle (del valore stimato di 30.000 sterline, circa 40.000 euro).

“Questa è la moto che ha contribuito a fare di Arthur Fonzarelli, meglio noto come Fonzie, l’icona del cool nell’immaginario collettivo: la Triumph Trophy 500 Custom del 1939″, spiega un portavoce di Profiles in History. Si tratta infatti di una delle tre Triumph che Fonzie ha utilizzato nel corso della serie. “Si racconta che Henry Winkler era spesso spinto sulla moto dai macchinisti – aggiunge – , e lui stesso ha confessato che non sapeva guidarla”.

Ma “la cosa più interessante di questa moto è impossibile da valutare o riprodurre… è un pezzo importante della storia della televisione”, conclude. Chi può, si faccia avanti!