Gruppo Volkswagen: 20 nuovi modelli elettrici e ibridi entro il 2020

Volkswgaen Group CEO Martin Winterkorn (Getty Images)
Volkswgaen Group CEO Martin Winterkorn (Getty Images)

Alla tradizionale serata pre-salone “Group Night”, il CEO del Gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, ha svelato in anteprima le novità del gruppo, confermando 20 nuovi modelli che arriveranno entro il 2020, e tra queste molte versioni elettriche e Ibride Plug-in. Con l’occasione dell’evento,  Winterkorn si è rivolto anche alle personalità politiche precisando che “noi abbiamo le macchine giuste. Ora ci vogliono norme quadro per rendere concreta questa tecnologia chiave” (fonte Ansa).

Le auto portate al Salone di Francoforte, le 2 elettriche “Porsche Mission E” ed “Audi4 e-tron”, e la ibrida plug-in “Volkswagen Tiguan GTE“, sono state solo un anticipo delle vetture future che vedremo da qui ai prossimi 5 anni. La caratteristica peculiare delle due ibride è un’autonomia con una sola carica di 500 km..

Ma quello che proporrà il gruppo Volkswagen nel prossimo futuro, non è solo la mobilità elettrica, perché l’altra sfida futura si giocherà sul campo della connettività, e a detta di Martin Winterkorn “Il nostro gruppo ha già la più grande flotta di veicoli connessi su strada. Ma non ci fermiamo. Entro la fine di questo decennio avremo trasformato ogni singola nuova auto in uno smartphone su strada” dichiarando che stanno ottimizzando “la tecnologia della guida automatica, che Audi e Volkswagen offriranno ai propri clienti il più presto possibile… non solo per i modelli top class ma per tutti”.