Seat Leon Cross Sport: al Salone di Francoforte l’evoluzione off-road della Leon Cupra

SEAT Leon Cross Sport (Getty Images)
SEAT Leon Cross Sport (Getty Images)

SEAT Leon Cross Sport è una nuova showcar per il Salone di Francoforte che il marchio spagnolo descrive come una performante atleta con scarpe da trekking, oltretutto corredata da nuove tecnologie, che nasce per dare un’immagine diversa della Leon Cupra.

Questo concept è un’evoluzione off-road della Leon Cupra, diversificandosi dalla sorella per una serie di nuovi elementi distintivi estetici, come l’assetto rialzato di 41 mm e protezioni in plastica che circondano la vettura, calza cerchi in lega da 19 pollici con finiture bicolore e impianto di scarico sportivo con quattro terminali, dando alla SEAT Leon Cross Sport una linea da crossover con la silhouette del modello coupé, che a prima vista risulta molto piacevole.

Per gli interni di questa concept la SEAT ha optato per rivestimenti in pelle e Alcantara con inserti di color arancione, oltre al sistema d’infotainment “SEAT Full Link” che ha come punto di forza la possibilità di connettersi con i dispositivi Android e iOS.

La SEAT Leon Cross Sport è spinta da un motore quattro cilindri TSI da 2.0 litri che eroga 300 CV di potenza e una coppia massima di 380 Nm, abbinato al cambio DSG a doppia frizione con 6 rapporti e alla trazione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante.

Anche se ripresa dalla Cupra, la SEAT Leon Cross Sport ha velleità da crossover senza far rimpiangere la sportività, come confermato dalle prestazioni dichiarate dalla casa spagnola: per passare da o 100 km/h impiega appena 4,9 secondi!

 

SEAT Leon Cross Sport (Getty Images)
SEAT Leon Cross Sport (Getty Images)