Audi S4 e S4 Avant: nuovo motore V6 da 354 CV e consumi ridotti

The new Audi S4 (Getty Images)
Nuova Audi S4 (Getty Images)

Il nuovo model year dell’Audi S4 ha esordito al Salone di Francoforte 2015, assieme alla nuova S4 Avant, condividendo la nuova motorizzazione V6, che per il momento è la più performante, almeno finché non verrà presentata una futura versione RS.

Le nuove Audi S4 e S4 Avant montano il nuovo motore turbo benzina TFSI V6 da 3.0 litri in grado di erogare una potenza di 354 cavalli e una coppia massima di 500 Nm. Rispetto alla vecchia motorizzazione ha circa 21 CV in più, ma la novità assoluta è il nuovo impianto di sovralimentazione, dove i progettisti del gruppo VAG hanno optato per un più classico Turbo, in sostituzione del vecchio compressore volumetrico, in grado di offrire un maggiore valore di coppia con meno fabbisogno energetico.

Oltre alla maggior potenza l’Audi S4 ha visto ridurre il peso complessivo della vettura, mettendo in risalto la maggiore efficienza energetica e contribuendo alla riduzione dei consumi anche grazie al nuovo cambio Tiptronic a 8 rapporti, che con la sua maggiore velocità di cambiata assicura più fluidità e velocità.

 

Prestazioni superiori e consumi ridotti

Il nuovo V6 da 354 CV assicura alla S4 un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h autolimitata elettronicamente, con consumi dichiarati di soli 7,4 litri per percorrere 100 chilometri e con emissioni di CO2 che si fermano a 170 g/km.

La trazione integrale Quattro è affidata a un nuovo differenziale autobloccante che è in grado di trasferire all’anteriore fino al 70% della coppia o, all’occorrenza, fino all’85% della potenza all’asse posteriore, così da ottenere la migliore trazione in ogni condizione di guida. Monta un assetto sportivo ribassato di 23 mm, cerchi in lega leggera da 18 pollici con pneumatici nella misura 245/40 (ma a richiesta è possibile ottenere i cerchi da 19 pollici che possono essere abbinati all’impianto frenante di tipo sportivo), sospensioni elettroniche CDC e il Dynamic Steering con parametri gestiti attraverso l’Audi Drive Select.

Le nuove Audi S4 e S4 Avant come da tradizione hanno interni tra lo sportivo e il lusso, con sedili sportivi S ma rivestiti in pelle Nappa e Alcantara, inserti in alluminio spazzolato e listelli con il logo S4 illuminato sul battitacco. Per dare un tocco più tecnologico di serie viene offerto l’Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici che sostituisce la strumentazione tradizionale.

Esternamente sulle nuove S4 e S4 Avant sfoggia il nuovo kit aerodinamico con finiture cromate della mascherina singleframe, con fari a LED di serie, ma per chi vuole esagerare sono disponibili come optional i fari Matrix LED. Dopo Francoforte bisognerà attendere il prossimo anno per vedere su strada le nuove Audi S4 e S4 Avant.