BMW M6 GT3 e M6 Competition Edition, una belva racing al Salone di Francoforte

BMW M6 GT3 ( fonte bmw-motorsport)
BMW M6 GT3 ( fonte bmw-motorsport)

 

Un’anteprima da lasciare il segno per la BMW, che al salone di Francoforte ha presentato alla stampa due novità molto interessanti e molto sportive, la M6 Coupé con allestimento “Competition Edition” e la versione racing M6 GT3, che solcherà le piste di mezzo mondo nel 2016 e destinata in special modo ai piloti privati.

La BMW M6 GT3 è già stata presentata ad una ristretta cerchia di appassionati lo scorso mese di maggio. Rispetto alla versione classica ha dalla sua un’importante serie di cambiamenti, partendo proprio dal propulsore, che cambia il suo nome in M TwinPower Turbo, e interessa anche la guidabilità con una configurazione transaxle ed un cambio sequenziale a sei marce. Ma la cosa più interessante è il peso della vettura contenuto in soli 1.300 kg. A chi è interessato all’acquisto della BMW M6 GT3 deve sapere che, se vorrà pilotare tale mostro, dovrà sborsare circa 379.000 Euro.

Ma per chi ha pretese più stradali ma non vuole rinunciare alla sportività, la BMW ha pensato anche a loro, dotando la M6 Coupé classica del pacchetto “Competition Edition”, aggiungendo al prezzo di listino la cifra di 17.000 Euro, che trasforma la livrea della M6 nella colorazione ufficiale della BMW da corsa, ossia “Alpine White” con strisce decorative blu e rosse. Anche i cerchi in lega vengono sostituiti con nuovi cerchi da 20 pollici di diametro. Gli allestimenti interni ricevono elementi in fibra di carbonio diffusi su tutto l’abitacolo e volante M Sport, acquisendo con questi elementi un’anima più racing. A completare un impianto audio a scelta tra Harman Krdon o Bang & Olufsen, con 16 speakers da 1.200 watt complessivi e un’inedito head-up display.

La BMW M6 Coupé è spinta dal motore benzina V8 da 4.4 litri, che riesce ad erogare 600 cavalli e la straordinaria coppia di 700 Nm, ma con il “M Drivers Package”, la M6 Competition Edition è in grado di raggiungere i 305 km/h di velocità massima.