Kia Sportage 2016 al Salone di Francoforte, le prime foto in anteprima

New Kia Sportage (fonte autocar)
Nuova Kia Sportage

Al Salone di Francoforte, la casa automobilistica coreana Kia presenterà la nuova “Sportage 2016”, ma nel frattempo ha anticipato la presentazione rilasciando alcune foto che prefigurano le linee del nuovo modello.

La nuova Kia Sportage ha ricevuto un mix di collaborazioni, interessando il centro stile Kia di Francoforte, il centro di progettazione di Namyang, in Corea e quello di Irvine, in California, e dopo il debutto al Salone di Francoforte dovrebbe arrivare nelle concessionarie all’inizio 2016, intaccando il mercato della Opel Mokka e della Nissan Qashqai.

Dalla nuova livrea si evince il lavoro certosino fatto dai designer della casa coreana, in special modo nel frontale, dove i disegnatori hanno tratto ispirazione dalle linee aeronautiche degli aerei da caccia, creando un parte anteriore per nulla banale e con linee incisive e ben armonizzate, mettendo in risalto i gruppi ottici (ispirato al Concept Kia Provo presentato nel 2013) e in special modo le luci supplementari a quattro elementi, che in un prossimo futuro potrebbe diventare il nuovo family feeling della Kia.

Il nuovo SUV compatto di Kia rimane sempre molto elegante, nonostante il posteriore sfoggi linee orizzontali e un volume molto ampio che caratterizzano l’aspetto muscoloso della Kia Sportage. Effetto trasmesso al tempo stesso dai profili laterali molto dinamici caratterizzati da linee inserite nelle fiancate e dall’andamento della curvatura del padiglione.

La nuova Kia Sportage 2016 è più lunga della precedente e misura 4 metri e 48 centimetri, ma l’elemento che regala al SUV compatto più spazio a bordo è senz’altro l’allungamento del passo di 3 centimetri, che ora misura 2 metri e 67 centimetri. Non sono state toccate, invece, la larghezza e l’altezza, quest’ultima rimane a 163 centimetri, ma si potrà usufruire di un bagagliaio più ampio con i suoi 503 litri.

Nulla di ufficiale sulle motorizzazioni che verranno utilizzate sulla nuova Kia Sportage, ma si presumono i motori utilizzati in precedenza seppur aggiornati per rispettare la normativa Euro 6. Per i diesel dovrebbe essere adottato il rinnovato 1.7 CRDi da 115 CV con cambio manuale, e il 1.7 CRDi da 141 CV abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione. Le versioni a benzina saranno caratterizzate da il 1.6 GDi aspirato da 136 CV e la versione più spinta, col turbo 1.6 da 185 CV. Potrebbe debuttare anche un 1.2 GDi turbo da 132 CV.

Per ulteriori informazioni sulle motorizzazioni che verranno utilizzate bisognerà attendere la presentazione ufficiale alla kermesse di Francoforte, dal 17 al 27 Settembre 2015.

 

New Kia Sportage (fonte autocar)
Nuova Kia Sportage