Ducati Monster 1200 R 2016: la ‘naked’ più potente di sempre

(foto da ultimatemotorcycling.com)
(foto da ultimatemotorcycling.com)

 

La naked più potente di sempre, con un motore potenziato, una ciclistica più sportiva e un design evoluto. E’ questo l’identikit della nuova Ducati Monster 1200 R 2016 che sarà svelata il 14 settembre a Francoforte alla Volkswagen Group Night che precede l’apertura del celebre Salone.

 

Un super “mostro”

Le voci che su una nuova stradale in rampa di lancio da Borgo Panigale si rincorrevano da tempo, e ora trovano conferma con la prima immagine di quella che sarà la versione estrema della maxi naked bolognese. La 1200R è la declinazione in chiave più sportiva della versione S (dotata di raffinate sospensioni Ohlins, accreditata di 145 CV, e che in questa ulteriore evoluzione vedrà il bicilindrico salire inevitabilmente) secondo il tradizionale schema adottato dalla Ducati: dal modello di accesso “base” si salire alla serie più dotata in termini di cavalleria e componentistica.

La caratteristica principale della Ducati Monster 1200 R 2016 è, come accennato, la potenza del mezzo, con una ciclistica sofisticata più sportiva, dotato di manubrio alto per una posizione di guida meno sacrificata, e reso più “grintoso” con l’adozione di nuovi particolari di design all’altezza della “R” stampigliata sui fianchetti.

La nuova Monster 1200 R, anticipazione della gamma Ducati 2016, sarà la “regina” dello dello IAA 2015 (Internationale Automobilausstellung di Francoforte): dal 15 al 20 settembre, infatti, la moto sarà esposta in anteprima al pubblico nello stand Audi.