Ferrari 365 GTB/4 Daytona: Hexagon vende la Shooting Brake (FOTO e VIDEO)

Ferrari 365 GTB/4 Daytona
Ferrari 365 GTB/4 Daytona (photo by hexagonclassics.com)

Una storica Ferrari 365 GTB/4 Daytona Shooting Brake è stata messa in vendita dal noto concessionario Hexagon Classics, che l’ha acquistata nell’estate 2014 al fine di restaurarla e successivamente metterla sul mercato sperando che qualche acquirente si faccia avanti per comprare un simile pezzo pregiato da collezionisti.

L’ideatore di questa particolare automobile è designer statunitense Gene Garfinkle, che recependo le direttive di Luigi Chinetti (ex pilota e fondatore delle primo concessionario Ferrari negli Stati Uniti) pensò di realizzare un mezzo che fosse perfetto per fare shopping. Non a caso la Ferrari 365 GTB/4 Daytona Shooting Brake è dotata di tetto che si allunga fino al posteriore e che dà origine ad un vano di carico ampio e rialzato, a cui si accede sollevando i due moduli in vetro laterali. Si ispirò al prototipo della Cadillac Eldorado 2+2. Poi fisicamente quest’automobile fu realizzata dalla Panther Westwinds, società con sede a Weybridge e divenuta famosa grazie alla sportiva a sei ruote Panther Six. Quest’azienda prese la consegna nel 1972 e tre anni dopo la consegnò all’architetto statunitense Bob Gittleman, il quale tenne la vettura fino al 1980. Successivamente essa è passata di mano più volte fino a quando non è stata acquistata nel 2014 da Hexagon Classics, che per restaurarla si è servita dello stesso artigiano che costruì la macchina Panther Westwinds.

Il prezzo di vendita della Ferrari 365 GTB/4 Daytona Shooting Brake non è stato ancora reso noto. Ma viste le migliorie apportate sicuramente avrà una valutazione molto elevata. Di seguito proponiamo foto e video riguardanti questa automobile speciale.

 

View post on imgur.com