
Ad agosto si sono tenute delle sessioni speciali di crash test in vista del Salone di Francoforte e, dalle auto testate dall’Euro NCAP, sono emerse molte auto con 5 stelle tra cui l’Audi Q7 my 2015, dimostrando di essere un SUV con altissimoo livello di sicurezza. Inoltre essendo l’ultima generazione prodotta si dimostra anche molto confortevole per la vita a bordo.
L’Audi Q7 oltre alla grande protezione per impatto frontale, ha ottenuto le 5 stelle perché molto sicura sia per i passeggeri anteriori che posteriori che per i più piccoli, e gli è stato assegnato anche il riconoscimento “Euro NCAP Advanced”, per i sistemi di sicurezza “multicollision brake assist” e “l’Audi pre sense basic”.
Tecnologia evoluta e motori V6
Il nuovo SUV tedesco è un concentrato di tecnologia, telaio evoluto, motorizzazioni efficienti e una linea dalle forme voluminose, con sistemi raffinati come la trazione Quattro e il cambio Tiptronic a 8 marce, che scaricano a terra la potenza dei 3 motori V6: un 3.0 TDI da 333 CV in grado di raggiungere i 100 km/h in 6,3 secondi e una velocità massima di 234 km/h.
La versione meno potente il 3.0 V6 TDI ultra, eroga 218 CV e 500 Nm di coppia massima, che spinge il SUV alla velocità massima di 216 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. E per finire il 3.0 litri V6 a Benzina TFSI, che sviluppa la potenza di 272 cavalli, e fa scattare il SUV da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi, raggiungendo la ragguardevole velocità di 250 km/h.
Queste prestazioni sono frutto anche della tecnologia utilizzata per contenere i pesi nell’Audi Q7, che si attesta sotto le 2 tonnellate, con una differenza di 325 kg in confronto alla generazione precedente. Alto 1 metro e 74 centimetri e lungo poco più di 5 metri, offre un’ampia abitabilità e, nella versione a 5 posti, ha una capacità di carico di 890 litri che arrivano a 2.075 con i sedili posteriori abbassati.
All’interno i materiali e i dettagli sono molto curati, come s’addice a un’auto di questo calibro, ma si può avere ancora di più con gli optional a richiesta, come l’Audi Virtual Cockpit con display TFT da 12.3 pollici.
Le nuove 5 stelle Euro NCAP
Altre nove auto sono state testate dall’Euro NCAP, ma non tutte hanno ottenuto le 5 stelle. Le auto testate sono: Audi Q7, Mitsubishi L200, Volkswagen Touran, Ford S-Max, Volvo XC90, Ford Galaxy, Mazda CX3, Renault Kadijar e Toyota Avensis.
Di queste solo sette hanno ottenuto le 5 stelle e sono: Audi Q7, Volkswagen Touran, Ford S-Max, Volvo XC90, Ford Galaxy, Renault Kadijar e Toyota Avensis, invece le altre due, il pick-up Mitsubishi L200 e la Mazda CX3, hanno ottenuto solo 4 stelle EuroNCAP.
Nello specifico le auto che hanno raggiunto il punteggio maggiore per la protezione adulti sono state la Volvo XC90 con 97% dei voti, l’Audi Q7 con il 94% e la Toyota Avensis con 93%.
Per la protezione bambini, invece, il miglior giudizio è andato alla monovolume Volkswagen Touran che ha conseguito l’89% dei voti, seguita dall’Audi Q7 con l’88%, e infine al terzo posto, a parimerito con 87% dei voti, la Ford S-Max, la Volvo XC90 e laFord Galaxy.
Per sapere i risultati dettagliati si può visitare la pagina ufficiale dell’Euro NCAP.