Renault Alaskan Concept, un pick-up per conquistare il mondo (VIDEO)

photo Twitter
photo Twitter
Anche per la Renault è arrivato il momento del pick up. Tra i veicoli commerciali venduti in tutto il mondo, la terza parte è un pick-up, ed è proprio in questa nicchia di mercato che la Renault si vuole inserire con il suo Alaskan, per il momento ancora in versione concept.

Sarà presentato al Salone di Francoforte il Renault Alaskan Concept, che prefigura il futuro pick-up della casa francese, avrà un carico utile di una tonnellata e dovrebbe vedere la luce nel primo trimestre 2016. Avrà ambizioni mondiali, come affermato dalla casa francese, ed affiancherà nei mercati sudamericani il Duster Oroch. Ciò porterà la Renault ad espandersi a livello globale per quanto riguarda il mercato dei veicoli professionali, che per il momento è limitato alla sola Europa.

Creato dalla sapiente matita di Laurens Van den Acker, la Renault Alaskan concept è un doppia cabina con una linea imponente e fianchi muscolosi grazie ai passaruota ben visibili e ampi che possono accogliere cerchi da 21 pollici, ma la sua caratteristica principale è il generoso e versatile cassone di carico, che possiede ben tre binari che servono ad ancorare il carico; in più lateralmente sono stati ricavati due scomparti per materiali più fragili.

Per quanto riguarda il comparto motore la Renault Alaskan concept monta il recente Diesel Twin Turbo quattro cilindri da 2.3 litri, già utilizzato su altri veicoli del marchio, ma per la versioni definitive sono ancora da definire nel dettaglio le motorizzazioni che verranno utilizzate.