F1, Fernando Alonso: “Ferrari 100 punti dietro Mercedes, con me era più veloce”

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Getty Images)

Quest’anno Fernando Alonso scenderà in pista a Monza da pilota avversario, dopo cinque anni al volante della Ferrari, con cui per tre volte ha sfiorato il titolo mondiale di Formula 1. In totale ha agguantato 11 vittorie con la Rossa, una tabella di marcia piuttosto modesta che lascia pesare più del dovuto da quando ha deciso di cambiare scuderia e passare alla McLaren. In questo week-end di gara il pilota spagnolo partirà dalla 17esima piazza in griglia per l’ennesima gara tutta in salita.

D’altronde le cose non sono andate molto bene nel 2015, con ben cinque ritiri e un quinto posto in Ungheria come miglior risultato stagionale. E forse è proprio la frustrazione per i pessimi risultati a spingerlo a continue, seppur disciplinate, critiche contro il team di Maranello. Al termine delle qualifiche del Gran Premio d’Italia Fernando Alonso ha affermato che una scuderia importante come la Ferrari non  dovrebbe trovarsi a Monza con 100 punti dietro ai rivali principali della Mercedes, sottolineando quanto fosse più competitiva due anni fa, quando al volante della Rossa c’era lui.

Ovviamente il driver di Oviedo non può negare i passi avanti compiuti dalla sua ex squadra, ma minimizza, sottolinea e rimarca la sua superiorità negli anni scorsi rispetto al periodo attuale: “La Ferrari sta facendo bene relativamente, ma rispetto a chi? Rispetto a noi stanno facendo davvero bene, ma rispetto a quello che abbiamo fatto nei cinque anni che stavamo insieme non stanno facendo niente di meglio, perché siamo stati in testa al campionato un paio di anni qui a Monza”, ha detto Fernando Alonso come riportato da Crash.net. “non credo che la Ferrari sia felice di essere terza e con 100 punti dietro alla Mercedes”. E’ proprio vero quando i grandi amori finiscono subentra un pizzico di odio… O forse le sue sono una sfida indiretta al suo avversario Sebastian Vettel che più volte gli ha negato la vittoria del titolo mondiale…?