Bentley Bentayga: il SUV più veloce del mondo (VIDEO)

Bentley Bentayga (foto Twitter)
Bentley Bentayga (foto Twitter)

 

Un concentrato di potenza avvolto in forme eleganti e generose, agile e dinamico come una scheggia, tanto da meritarsi la definizione di “SUV più veloce del mondo”. Stiamo parlando del prototipo dell’esclusivo Bentley Bentayga, che potrebbe essere presentato al prossimo Salone di Francoforte e ha appena fatto la sua comparsa in un imperdibile video che proponiamo ai lettori di Tuttomotoriweb.

 

Oltre la soglia dei 300

Il filmato mostra, inquadrandolo da diverse angolature, un esemplare di pre-produzione del Bentley Bentayga impegnato in un test di velocità sul tracciato di un’imprecisata località inglese. Le curve in banking hanno permesso al collaudatore di raggiungere i 301 km/h! Una forza, quella espressa dal motore e registrata dal contachilometri su cui l’obiettivo resta a lungo puntato, che si ripercuote nel suono cupo e vibrante lasciato dal SUV mentre percorre l’asfalto.

La potenza è erogata, a quanto si apprende, da un nuovo W12 TSI da 6.0 litri dotato di doppio turbocompressore, già mostrato al Vienna Motor Symposium: un’unità in grado di liberare ben 599 cavalli (447 kW) e 900 Nm di coppia, per una velocità che supera la soglia dei 300 km/h (e ruberebbe dunque il primato alla Porsche Cayenne Turbo S, capace di raggiungere la pur notevole velocità di 284 km/h). Questo propulsore sostituirebbe la vecchia unità motrice W12 da 6.3 litri, e nel tempo la sua potenza potrebbe essere addiruttra incrementata.

Come accennato, la straordinaria potenza del Bentley Bentayga si accompagna a un design elegante e curato. Il SUV dovrebbe essere basato sulla stessa architettura dell’ultima generazione dell’Audi Q7, esaltata all’esterno da un profilo muscoloso e generoso (da notare, in particolare, l’ampia griglia e i curatissimi dettagli aerodinamici), e arricchita all’interno da elementi e materiali di gran pregio e assoluta qualità.

La Bentayga – che deve il suo nome a una formazione rocciosa presente nell’isola di Gran Canaria – verrà lanciata con due altre motorizzazioni: un benzina V8 ed una piattaforma ibrida plug-in. Il debutto sul mercato è previsto per il 2016, e c’è da scommettere che prima di quella data farà ancora parlare di sé…