Quali sono i beniamini sportivi dei grandi protagonisti della MotoGP (ovviamente al di fuori del mondo delle due ruote)? I colleghi di CycleWorld lo hanno chiesto a otto tra i piloti più in vista della classe regina. E le risposte sono tutt’altro che scontate…
1. Valentino Rossi

Valentino Rossi sceglie di non fare nomi: si limita a indicare una particolare disciplina, il che è tutto dire… “Seguo ogni tipo di sport – spiega a CycleWorld – ma il motorsport resta il mio preferito. Mi piace soprattutto il rally. Ogni volta che ne ho avuto la possibilità, ho partecipato alle gare di rally. E quando avrò più tempo mi piacerebbe farlo ancora”.

2. Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo, al contrario del Dottore, abbonda: “Ho sempre ammirato Michael Jordan e Ayrton Senna – dice – . Sono stati degli sportivi con la “S” maiuscola. E hanno rappresentato il punto di riferimento nelle rispettive discipline. Hanno conquistato una fama mondiale, avevano un talento speciale e una forte personalità. Mi piacciono anche i calciatori Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Amo il calcio e questi ragazzi hanno alzato l’asticella nel loro sport”.

3. Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso sceglie “Alessandro Del Piero perché è un campione, ma anche una persona che mi piace molto e che ho avuto la grande fortuna di conoscere. Nel 2006, giocando nel ruolo di attaccante, è diventato campione del mondo con la Nazionale italiana”.

4. Nicky Hayden

“Mi piace molto il basket – confida Nicky Hayden – e sono cresciuto con il mito di Michael Jordan. E’ un atleta che amo molto, ma mi piace anche il ciclismo”.

5. Marc Marquez
Marc Marquez non ha dubbi: “Leo Messi. Credo che sia il miglior calciatore di sempre. E’ una star, e per di più gioca con la mia squadra del cuore, il Barcellona, con cui ha vinto la Champions League ben quattro volte”. “Quando ero bambino – aggiunge – ero molto bravo anche con il pallone e fui ingaggiato da una squadra locale. Volevano che giocassi con loro. Poi ho dovuto scegliere il mio futuro, e ho optato per le moto. Come Messi, da bambino ero molto piccolo”.

6. Scott Redding

“In realtà non seguo alcuno sport al di fuori del motociclismo – confessa il piloa britannico – , ma ho letto l’autobiografia di Mike Tyson e la sua determinazione, unita all’impegno per raggiungere i suoi obiettivi, mi hanno molto colpito”.

7. Bradley Smith

“Ammiro Ricky Carmichael – dice Bradley Smith – . Ha cambiato la dinamica della corsa motociclistica, specialmente nel motocross. E’ stato uno dei primi a ingaggiare un allenatore, perché prendeva la preparazione molto sul serio, e pagava il suo trainer perché lo seguisse ogni giorno. E’ stato un pioniere, e per questo merita grande rispetto”. “Lo ammiro anche – aggiunge – perché è stato ai vertici di questo sport per tantissimo tempo. Il fatto di avere ogni giorno una determinazione così forte, pur avendo già collezionato numerosi titoli, è qualcosa che mi colpisce davvero molto”.

8. Pol Espargaro

“Non sono mai stato il tipo di ragazzo che ha il suo campione sportivo preferito – premette lo spagnolo – . Amo tutti gli sport e ammiro tutti gli atleti. Ho grande stima dei maratoneti, per tutti i sacrifici che questa disciplina richiede, ma ammiro anche la concentrazione di un surfista prima di saltare sulla tavola, o di un tennista qando si trova davanti a un avversario molto forte”. “Mi piace in particolare il surf e il kitesurf – precisa Espargaro – , e in questa disciplina la star assoluta è Gisela Pulido: è ai massimi vertici sin da bambina. Il surfista che ammito di più, invece, è Aritz Aranburu”.

