Suzuki Baleno, al Salone di Francoforte la nuova compatta micro-ibrida

photo Twitter
photo Twitter

Si cominciano a svelare le auto che verranno presentate al Salone di Francoforte 2015, che aprirà i battenti dal 17 al 27 settembre: si comincia con la nuova Suzuki Baleno che svela in anteprima le sue innovazione tecniche.

La nuova Suzuki Baleno avrà una nuova piattaforma inedita e una motorizzazione turbo di piccola cubatura con un alternatore-starter che di per sè crea un sistema di tipo micro-ibrido, molto semplice e poco oneroso nei costi di progettazione.

La compatta della casa giapponese, in base ai dati tecnici rilasciati dalla Suzuki, monterà un motore 3 cilindri da 1.0 litri turbo denominato “Boosterjet”, sarà alimentato da iniezione diretta e sarà abbinato al sistema “Shvs”, acronimo di “Smart Hybrid Vehicle by Suzuki”. Questo sistema, semplicemente, coadiuva insieme alternatore e motorino d’avviamento ed è una soluzione già vista su altri modelli del gruppo PSA, a conferma della particolare efficacia e contenimento dei costi.

La Suzuki Baleno dovrebbe arrivare sui mercati europei nella primavera 2016 e affiancherà l’ormai ben nota Suzuki Swift. Inoltre sarà l’antesignana di una serie di modelli inediti, che avranno come tema portante la razionalizzazione e diversificazione dei modelli della casa di Hamamatsu, dove i nuovi modelli verranno costruiti su tre nuove piattaforme modulari, a conferma delle anticipazioni fatte al Salone di Ginevra dal responsabile della filiale europea, Yoshinobu Abe.

Si vocifera anche un’evoluzione crossover della Suzuki Baleno, per poter sfidare almeno in parte la Nissan Juke, e tra i punti di forza del nuovo progetto c’è lo spazio di bordo, che con i suoi 4 metri circa di lunghezza si posiziona ai vertici di categoria in modo da competere con le utilitarie europee, Opel Corsa, Peugeot 208 e VW Polo. E a differenza degli altri costruttori, la Suzuki, con la Baleno, non seguirà il classico “family feeling” che accomuna gli attuali modelli Suzuki, a conferma del cambiamento in atto sui nuovi modelli della casa giapponese.