Seat Ibiza Cupra: nuova cilindrata, più potenza e sospensioni regolabili

photo Twitter
photo Twitter

Svelati gli aggiornamenti della nuova Seat Ibiza Cupra, che non dovrebbe tardare troppo ad arrivare sul mercato, visto il debutto del nuovo modello che avverrà tra un paio d’anni. Ma la nuova Seat Ibiza Cupra avrà aggiornamenti importanti sopratutto nella motorizzazione, che adesso potrà contare sul propulsore 1.8 TSI da 192 CV, già visto sulla cugina Volkswagen Polo GTI, che sostituirà il 1.4 TSI da 180 CV.

Oltre all’aumento di potenza la nuova Seat Ibiza Cupra ha molta coppia in più, che adesso si attesta a 320 Nm (il 1.4 TSI eroga 250 Nm) disponibile tra 1.450 e i 4200 giri, che permette alla Cupra di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi con una velocità massima di 235 km/h (prestazione 1.4 TSI 6,9 secondi e 228 km/h), con un consumo di 6 litri per 100 km, che non si discosta di molto dalla vecchia Cupra.

Dalla nuova Polo GTI viene preso in prestito anche il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, in sostituzione del Dsg di serie dell’uscente 1.4, e questa è un’altra novità in “controtendenza” come l’aumento di cubatura del propulsore.

Di serie, la nuova Seat Ibiza Cupra, sarà dotata di cerchi da 17 pollici, anche dalle “Selective Suspension”, con il Drive Profile Cupra che consente di adattare l’assetto in base alle diverse esigenze stradali, con il sistema di controllo adattivo delle sospensioni che permette di scegliere tra le modalità Comfort e Sport, modificando anche la risposta dello sterzo. Il tutto è abbinato al differenziale autobloccante elettronico Xds, l’ESP con hill-start assist e i sistemi attivi di sicurezza come il multi-collision brake e il sistema per il riconoscimento della stanchezza del pilota.

Ma gli aggiornamenti riguardano anche gli esterni e gli interni come sulle altre Ibiza: di conseguenza la Seat Ibiza Cupra offre un reparto connettività evoluto, che comprende Mirroring Full Link, sviluppato dall’azienda spagnola, che implementa le funzioni di Apple CarPlay ed Android Auto, e delle innovative App, DriveApp e Seat ConnectApp, sviluppate con Samsung.

Ma bisognerà ancora attendere, perché al momento non c’è nessuna informazione riguardo alla presentazione ufficiale della nuova Seat Ibiza Cupra.