Audi Q6, a Francoforte arriva il concept del primo Suv elettrico del marchio

Audi Q6 (foto Ansa)
Audi Q6 (foto Ansa)

L’Audi da un po’ di tempo ha deciso di investire nella realizzazione di automobili elettriche e intanto sta lanciando il primo Suv a propulsione totalmente elettrica. Tra pochi giorni presso il Salone di Francoforte sarà presentata l’Audi E-tron quattro concept, che in futuro sarà chiamata Q6 probabilmente e sarà in vendita dal 2018. La Casa di Ingolstadt ha svelato che la presenza di una batteria con tecnologia di ultima generazione – combinata con i massimi livelli di efficienza aerodinamica – permetterà al modello di serie derivato da questo concept (il Q6 appunto) di avere un’autonomia di oltre 500 chilometri.

Punto di partenza è la nuova piattaforma modulare longitudinale MLB, la stessa utilizzata per Q7 e A4 di ultima generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e package. Tra gli assali sotto l’abitacolo è posizionata la grande batteria agli ioni di litio. Questa scelta consente di avere un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che, a loro volta, conferiranno al mezzo il massimo dinamismo e la più elevata sicurezza.

A livello di propulsione quella che dovrebbe essere la futura Audi Q6 presenterà tre motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore, e attraverso tale soluzione sarà possibile avere una trazione integrale. Si ispirerà all’Audi R8 e-tron. Bisogna evidenziare che questo e-tron quattro concept fa registrare già un record nel segmento dei Suv con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25.

A livello estetico si presenta come un Suv sportivo con una carrozzeria tradizionale, ma possiede con un abitacolo basso nello stile delle coupé. Possiede poi elementi mobili sul frontale, sulle fiancate e in coda oltre alla completa chiusura del sottoscocca. Dovrebbe prevedere sospensioni ad aria. Il flusso aerodinamico è dunque ottimizzato al massimo.

Secondo il magazine Car and Drive, in futuro l’Audi Q6 disporrà di una potenza di 500 Cavalli e una coppia massima pari a 678 Nm disponibile da zero giri, sarà dunque uno dei Suv più performanti. Al momento del lancio del Q6 100% elettrico, Audi proporrà anche una variante ibrida plug-in, con caratteristiche egualmente innovative.