Valentino Rossi entra nel club BRDC: “Un grande onore”

Valentino Rossi (Getty Images)
Valentino Rossi (Getty Images)

 

E’ un privilegio riservato a pochi, anzi pochissimi eletti, e mai prima d’ora era stato conferito a un pilota per i risultati ottenuti con le due ruote. A “rompere” la tradizione è stato ancora una volta il leggendario Valentino Rossi, appena designato membro onorario del prestigioso British Racing Drivers Club (BRDC), probabilmente il club più esclusivo nelle corse automobilistiche, cui si accede solo ed esclusivamente su invito del Consiglio di Amministrazione.

 

L’ennesimo primato

L’ingresso di Valentino Rossi sarà ufficializzato da Derek Warwick, presidente del BRDC, in occasione della gara di Silverstone della MotoGP, in programma nel week end del 28-30 agosto. L’associazione è proprietaria del circuito di Silverstone e annovera tra i prestigiosi membri campioni come John Surtess e Lewis Hamilton.

“Sono molto onorato di essere stato invitato a diventare membro onorario del Club dei British Racing Drivers – ha dichiarato il Dottore, come riporta la Gazzetta dello Sport -. So che è molto difficile diventare un membro di questo club esclusivo, ci sono criteri molto selettivi. Non vi è nessun pilota di moto nella BRDC, sarò il primo e per questo sono ancora più onorato. Non vedo l’ora di incontrare il Presidente, Derek Warwick, che conosco e stimo per la sua carriera in F.1. Spero di ottenere un buon risultato a Silverstone per onorare il mio ingresso nel Club British Racing Drivers”.

“Entrare a far parte del BRDC è il più grande onore per il motorsport inglese e – lo dico a nome di tutti -, siamo orgogliosi e onorati che Valentino Rossi abbia accettato questa candidatura”, ha affermato sapere Derek Warwick, ex pilota di Formula 1 e vincitore della 24 ore di Le Mans del 1992.

“Valentino è senza alcun dubbio uno dei più grandi motociclisti – ha aggiunto il vice presidente John Surtees, 7 volte campione iridato nel Motomondiale e vincitore del Mondiale di Formula 1 nel 1964 – in uno sport che ha giocato un ruolo estremamente importante nella storia di Silverstone. Ha un enorme numero di tifosi inglesi e prepareremo per lui un grande show per il 30 agosto”. Molti dei membri del BRDC sono conosciuti per le loro imprese in moto e per i loro successi nelle quattro ruote, ma Valentino Rossi sarà il primo in assoluto a entrare nel club in virtù dei successi ottenuti con le due ruote: 9 titoli mondiali, 111 vittorie e 207 podi in 323 gare disputate.