Ferrari F12 Berlinetta SG50: special edition per festeggiare l’indipendenza di Singapore

(foto Twitter)
(foto Twitter)

 

Un esemplare unico per festeggiare i 50 anni dell’indipendenza di Singapore (9 agosto 1965), con una livrea tutta all’insegna dei colori della bandiera del Paese asiatico. Sono questi i “segni particolari” della Ferrari F12 Berlinetta SG 50 realizzata dalla Casa di Maranello.

 

Un gioiellino per il 50° anniversario

In occasione del 50° anniversario dell’indipendenza di Singapore, Ferrari ha deciso di realizzare una versione speciale, in esemplare unico, della F12 Berlinetta. La supercar del Cavallino è dotata di livrea in Rosso Singapore metallizzato con strisce bianche, e arricchita dal logo celebrativo impresso su battitacco e volante.

Ordinato e presentato qualche giorno fa dal concessionario locale Ital Auto, dealer Ferrari, questo speciale esemplare dell’iconica vettura del Cavallino è stato battezzato Ferrari F12 Berlinetta SG50.

Come accennato, il tratto distintivo è la combinazione cromatica tra rosso e bianco, i colori della bandiera nazionale di Singapore. La livrea della Ferrari F12 Berlinetta SG50 è stata verniciata in Rosso Singapore metallizzato (parte del programma Tailor Made) e arricchita da strisce in stile racing con grafiche bianche e rosse. Lo splitter anteriore, parte del paraurti posteriore e le minigonne, così come i cerchi, sono verniciato di bianco, colore che viene ripreso anche da alcune componenti interne, sempre in accoppiata con il rosso e con svariati rivestimenti in pelle nera.

Nell’abitacolo della F12 Berlinetta SG50 troviamo dunque i sedili da corsa, anch’essi nel catalogo Tailor Made, con la testa del leone, simbolo del Paese asiatico, ricamata in rosso sui poggiatesta neri. Tra gli altri dettagli distintivi si segnala il logo celebrativo “Singapore 50th Anniversary Edition 1/1” che campeggia sul battitacco in fibra di carbonio e sulla corona del volante al di sotto della razza inferiore.

Sotto il cofano, invece, nulla è stato cambiato: la vettura del Cavallino continua a essere spinta dal motore V12 aspirato da 6.2 litri che sprigiona un potenza di 740 CV e 690 Nm di coppia massima. La F12 Berlinetta è cos’ in grado di raggiungere i 340 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi.

E con l’attesissima Ferrari F12 Speciale, che presto ridurrà il peso della F12 Berlinetta fino a 200 kg aggiungendo una trentina di cavalli nel motore, le prestazioni subiranno un ulteriore ritocco verso l’alto.