Intervista esclusiva a Michele Serra ‘HellMike’, l’unico stunt rider della Sardegna (VIDEO)

Michele Serra Hellmike
Michele Serra Hellmike (photo Facebook)

Michele Serra, in arte HellMike, è un freestyler di origine sarda, l’unico stuntman isolano a praticare stuntriding, un autentico e ‘selvaggio’ professionista di sgommate, impennate, stoppies e acrobazie in moto che rappresentano non solo uno ‘sport’, ma un autentico stile di vita. Selvaggio come la sua splendida e immacolata terra che fa da sfondo al suo magnifico videoclip ”Sulcis Rider 2015″, realizzato in collaborazione con la IGEA Spa. Ma prima di vedere il filmato conosciamo più da vicino Hellmike, che ci ha dato l’onore di un’intervista esclusiva.

 

Come e quando nasce la passione per lo Stuntriding?

La passione per lo stuntriding inizia fin da piccoli con le prime acrobazie con gli amici prima con le biciclette poi con i 50 c.c. , ho sempre sostenuto che per praticare questa disciplina si debba nascere con un attitudine particolare per queste cose. Anni fa quando arrivarono le prime linee internet veloci che permettevano di scaricare piccoli video, son venuto a conoscenza di questa disciplina, dal momento ho capito che si poteva andare oltre la classica impennata ed ho iniziato ad allenarmi
duramente per sfida personale, ottenendo nel giro di poco tempo ottimi risultati.

 

Quale/i moto utilizzi/preferisci, quali modifiche richiedono e quanto allenamento occorre per essere un freestyler?

Attualmente utilizzo una Kawasaki 636 preparata per praticare stuntriding , sulla moto viene montata una gabbia tubolare di protezione motore in caso di caduta detta crash cage, un comando freno sulla sinistra del manubrio (sotto la frizione) detto handbrake ed infine viene accorciata la rapportata con delle corone specifiche ( nel mio caso una 70 denti ), in questa disciplina l’allenamento è tutto! Servono anni di allenamento e sacrificio per arrivare ad un buon livello, io attualmente mi alleno 2/3 ore a giorni alterni .

 

Sei sempre impegnato tra eventi e fiere in Sardegna, quando avremo l’onore di vederti sulla penisola?

Il 90% delle date tra fiere ed eventi le svolgo qui in sardegna dove c’e tantissima richiesta, ma spesso ho occasione di partecipare ad alcune manifestazioni in tutta Italia. Purtroppo per quest’anno il tour è quasi finito e non ho date a breve scadenza nella penisola, ma sicuramente nel 2016 ci sarà occasione.

 

Segui il Motomondiale? Per chi fai il tifo?

Certamente seguo il motomondiale! …. Forza Rossi!

 

Dopo la realizzazione del magnifico video “Sulcis Rider 2015” qual è il prossimo obiettivo o sogno nel cassetto?

Sulcis Rider è solo il primo di una serie di video che abbiamo in progetto, ci sono tante idee che metteremo presto in pratica! Il mio sogno è continuare a migliorarmi e far conoscere lo stuntriding dimostrando che non si tratta semplicemente di acrobazie in moto, ma è fatto di divertimento e tanto tanto altro… Un saluto , HellMike