Audi S8 Plus, dati tecnici e caratteristiche della nuova ammiraglia ‘supercar’

photo dal web
photo dal web

La Casa dei Quattro Anelli sta per lanciare sul mercato delle sportive di lusso la nuova versione race “Audi S8 Plus“, che garantirà ai futuri possessori prestazioni da supercar con la comodità di una berlina di lusso. Finalmente la gamma A8 avrà la sua versione “Plus”, che regala a chi l’adotta un surplus di potenza, che finora è stato assegnato solo alle RS6, TT-RS ed R8 Top di gamma.

La nuova Audi R8 plus vanta soluzioni di tutto rispetto, partendo dalla carrozzeria che fa della leggerezza il suo punto di forza, perché basata sull’Audi Space Frame (ASF), con un peso che si attesta in soli 231 kg, dandogli un netto vantaggio prestazionale rispetto alla concorrenza.

Oltremodo i tecnici Audi hanno ulteriormente incrementato la potenza del V8 bi-turbo da 4.0 litri TFSI, che sulla nuova S8 Plus eroga una potenza di 605 CV e una coppia di 700 Nm, che diventano 750 Nm durante la fase di overboost.

Normalmente l’incremento di potenza delle versioni Plus si attesta dai 30 ai 70 cavalli della R8, invece sull’Audi S8 Plus i cavalli in più diventano 85 rispetto alla S8 normale. Tale potenza gli permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, e di raggiungere velocemente i 250 km/h autolimitati, che a richiesta della clientela più esigente può salire fino ad una velocità massima di 305 km/h.

Per raggiungere tale potenza nel V8 da 4.0 litri è stata aumentata la pressione di sovralimentazione tramite la modifica delle geometrie interne del turbocompressore, montate nuove valvole maggiorate e scarico più libero. Poi c’è l’abbinamento con il cambio tiptronic a 8 rapporti, che trasferisce la potenza del V8 alla trazione “Quattro” dotata di differenziale sportivo.

Per migliorare il controllo dell’aumentata esuberanza della S8 Plus sono state montate sospensioni a controllo elettronico, sterzo dinamico, cerchi da 20 pollici e pneumatici 265/40 R.

Sull’Audi S8 Plus l’innalzamento della velocità massima a 305 km/h fa parte del “Pacchetto Dinamico”, il quale rientra tra gli optional; in aggiunta ci sono impianto frenante Carboceramico con pinze di color grigio antracite e logo “Audi Ceramic” e, per avere il sound da vera sportiva di razza, c’è anche un sistema di scarico sportivo modificato dalla quattro GmbH.

Sulla S8 Plus di serie troviamo interni in pelle e Alcantara, impianto multimediale Bose, navigatore e tanta fibra di carbonio. Sarà disponibile in Italia da novembre, ad un prezzo iniziale di 143 mila Euro, ma solo dopo la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte 2015.