Volkswagen California, presentazione in anteprima al Salone del Camper di Parma

photo Twitter
photo Twitter

La Volkswagen sarà presente al Salone del Camper di Parma, dal 12 al 20 settembre, e farà debuttare il nuovo Volkswagen California, che subito dopo arriverà nei concessionari, anche se ancora non è dato sapere il prezzo.

Le versioni commercializzate saranno due, la Beach e la versione top di gamma Ocean, e proprio quest’ultima verrà proposta al Salone del Camper, con dotazione completa a partire dal tetto sollevabile con comando elettroidraulico, climatizzatore Climatronic, i finestrini con doppi vetri per un migliore isolamento acustico, riscaldamento ausiliario autonomo, radio “Composition Colour” con predisposizione per telefono cellulare e molto altro.

Per quanto riguarda la zona notte o relax è disponibile una comoda zona notte di 1,2 x 2 metri sotto il tetto sollevabile, invece sotto ci sono una fila di mobili da cucina che contengono frigo, cucina a gas, lavello e molti vani contenitori. Oltre gli accessori, non dimentichiamo le novità che contraddistinguono la sesta generazione della gamma T di Volkswagen, che va dal design alle nuove motorizzazioni Euro 6, all’intrattenimento e più attenzione alla sicurezza.

Oltre al “California”, la Volkswagen porterà al Salone del Camper altre due novità, il “Caddy Beach” e il nuovo “Micros”. Il Volkswagen Caddy Beach è una particolare versione basata sull’allestimento Trendline, che oltre agli accessori di serie, all’interno monta un piano letto. Per la privacy sono previste tendine per il parabrezza e per i finestrini laterali. E come optional è previsto il pacchetto “Camping” che dispone di una tenda da 2,3 x 2 metri collegata al portellone, due sedie pieghevoli con tavolino e ventilazione dedicata per la porta scorrevole, così da trasformare il piccolo Caddy in un mini appartamento per i week end fuori porta.

Il nuovo “Micros” è un veicolo ultracompatto basato sul “Transporter” e sviluppato in collaborazione con “Wingamm”, che ha come peculiarità una carrozzeria monoscocca in vetroresina, che dovrebbe garantire prestazioni e confort da berlina superiore, nonostante l’imponente lunghezza di 5,30 metri, e avrà a disposizione motori 2.0 litri TDI da 102 e 140 cavalli, abbinati al cambio “DSG” e alla trazione integrale “4Motion”.

Il Volkswagen Micros ha la funzionalità di un vero camper e prevede cucina con piano cottura a 2 fuochi, lavello, frigo, vani accessori e grande piano d’appoggio; per quanto riguarda la zona notte, è dotato di un letto matrimoniale basculante della Wingamm, ancorato sopra la cabina di guida. Il bagno è realizzato in legno e vetroresina, ha angolo doccia, wc in ceramica e lavello e completa la dotazione impianto di aria canalizzata, boiler per acqua calda e impianto di illuminazione a LED.