MotoGP: Jorge Lorenzo tra California, Brasile e Indianapolis

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (getty images)

Il conto alla rovescia ricomincia per rivedere in pista i piloti della MotoGP dopo la lunga pausa estiva. Nel week-end la classe regina sbarca sul circuito di Indianapolis, tradizionalmente un tracciato amico alla Honda, ma quest’anno le Yamaha ufficiali hanno migliorato non poco le proprie prestazioni.

Come da pronostico si prevede una gara a tre fra Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, anche se nelle ultime apparizioni pre-estive Dani Pedrosa ha dimostrato di essere tornato ai livelli di una volta, dopo aver subito un intervento all’avambraccio.

Il pilota maiorchino del team Movistar Yamaha MotoGP da molti giorni è già atterrato sul continente americano, prima in California dove ha alternato relax e allenamenti, poi in Brasile dove è intervenuto alla presentazione della YZF-R3, 11 anni dopo l’ultimo Gran Premio disputatosi nel 2004, e 12 anni dopo la sua prima vittoria in carriera, colta a Jacarepagua nel 2003 nella classe 125cc.

Jorge Lorenzo ha avuto due giorni di impegni promozionali sul circuito di Velo, struttura che sorge nei pressi della città di Campinas: “E’ una moto incredibile e molto maneggevole, soprattutto nelle curve. Il motore è davvero brillante, Yamaha ha fatto un lavoro eccezionale con questo modello”, ha dichiarato il pilota spagnolo dopo aver testato la R3. Ora è a Indianapolis, dove fra qualche giorno di comincerà a fare sul serio per la corsa al titolo iridato. Dopo il terzo e quarto posto raccolti ad Assen e al Sachsenring dovrà dimostrare di aver ritrovato il giusto feeling con la moto, nonostante qualche difficoltà con il posteriore della sua M1 e con le gomme.

In classifica Jorge ha un gap di 13 punti dal compagno di squadra Valentino Rossi e con nove gare alla fine della stagione c’è ancora tutto il tempo per poter recuperare e ambire al quinto titolo mondiale, il terzo in MotoGP. Un’impresa non semplice in una battaglia contro due ‘leoni’ come il Dottore e Marc Marquez. Lo show si prospetta al cardiopalma!