Superbike, Max Biaggi: “Un peccato finire così dopo il podio in Gara 1. Torno? Non credo”

Max Biaggi
Max Biaggi (Getty Images)

Max Biaggi lascia la Malesia con un po’ di amarezza. Il 44enne romano nella Gara 1 del Gran Premio di Sepang ha conquistato uno straordinario podio, risultato importante se consideriamo che questa era la sua seconda gara nel campionato Superbike 2015 a distanza di diversi anni dal suo ritiro dalle corse. Ma in Gara 2, dove l’aspettativa era quella di riuscire a fare il bis, è arrivata una caduta subito dopo la partenza. Un contatto alla prima curva che lo ha poi costretto a ritirarsi. Un vero peccato per il pilota dell’Aprilia, il quale difficilmente tornerà a correre in altre occasioni. Un addio definitivo che non rende giustizia alla sua carriera. Sicuramente meritava qualcosa di più, ma purtroppo ci si è messa la sfortuna.

I microfoni di Sportmediaset, redazione con cui collabora da anni nelle vesti di commentatore tecnico delle gare, hanno subito raggiunto Max Biaggi dopo il rientro ai box per catturare i suoi commenti a caldo in seguito al ritiro. Tanta amarezza in lui: “Io ero entrato per primo, poi Davis ha girato stretto e io mi sono un attimino tirato su ma all’esterno c’era Sykes e non so dove volesse andare girando lì. Ci siamo agganciati ed è scivolata la moto in avanti subito. Quando l’ho ripresa poi non cambiava più le marce. Il manubrio e i freni erano storti. Peccato, avevo fatto una bella partenza e in questa gara potevamo avvicinarci un po’ sicuramente. Quando finisce tutto così alla prima curva è sempre un peccato, anche per il lavoro del team. Sarebbe venuta fuori una bella gara. Se torno? Sarà dura, andrà convinta mia moglie (ride, ndr). Il più è stato fatto, questa gara era una cosa ulteriore. E’ andata così, è lo spirito delle gare, ci sta un contatto. Non me la prendo con nessuno. C’è sempre l’amarezza, perché quando dalla seconda fila entri primo in curva le aspettative decollano. Finire così per una toccatina è un peccato. Ma va bene così, avevamo già fatto una cosa fantastica in gara. Se l’avventura continua? Non credo”.

Infine Max Biaggi dopo il GP tramite Twitter ha pubblicato un post nel quale ha mostrato le difficili condizioni in cui ha corso quest’oggi.