Audi TT, sterzata da manuale su autostrada senza limiti di velocità (VIDEO)

Le autostrade senza limiti di velocità in Germania sembrano un po’ il sogno proibito di molti automobilisti, guidare a velocità illimitata sulle strade pubbliche senza conseguenze deve essere una di quelle cose che nella vita sembrano impossibili.

Quello che la gente non pensa, però, che aumentando la velocità aumentano anche le responsabilità, dal momento che un minimo errore può causare incidenti molto gravi. Gli studi effettuati nel corso degli anni hanno appurato che lo spazio di frenata aumenta esponenzialmente con la velocità. Pertanto, se la distanza di arresto per una macchina che viaggia a 50 km / h è di 12 metri (gomme permettendo…), a 200 km / h la stessa distanza sarà di 352 metri.

Ecco perché si deve tener conto del tempo necessario a far scattare i riflessi, per attivare il freno e avere il tempo necessario per fermare l’auto. Tuttavia molti episodi spiacevoli potrebbero essere evitati se la gente si attenesse a delle regole e prestasse maggiore attenzione alla strada (anzichè al telefonino…).

Viaggiando in autostrada a velocità piuttosto ridotta la norma richiederebbe di occupare la corsia a destra anzichè ‘trottare’ sulla corsia di sorpasso. Questo è qualcosa che deve essere contestato, ma il problema più grande è che lui o lei non controllano lo specchietto retrovisore prima di passare le corsie e una Audi TT, che viaggia a velocità piuttosto moderata, rischia di schiantarsi contro la parte superiore del veicolo. A giudicare dalla velocità di reazione dell’autista dell’Audi TT non possiamo che applaudire la sua reazione e confermare l’ormai risaputo ottimo lavoro del marchio tedesco

Può sembrare banale, ma sterzare all’ultimo istante a quella velocità, senza ribaltarsi o sbandare, non è una manovra assai semplice.