
Guidare una macchina con le cinture allacciate ed essere sanzionati con una multa per non aver indossato il casco. Sembra la trama surreale di una barzelletta estiva, o il copione di una scena da teatro dell’assurdo. Invece è la cronaca – ahinoi reale – dell’incredibile vicenda di cui è stato protagonista un automobilista milanese.
Il signor Gianpiero Ghiringelli, 51enne di Rebecco sul Naviglio (Milano), si è infatti visto comminare una contravvenzione di 88 euro per aver guidato una moto Honda senza casco. Ma il giorno in cui i vigili hanno redatto il rapporto lui girava in macchina, e – per giunta – il malcapitato nemmeno possiede una Honda.
Se la realtà supera la fantasia
Come riferiscono i colleghi del Giorno, l’errore rischiava di costare molto caro all’automobilista. “Pensavo si trattasse di uno scherzo – ha raccontato Ghiringelli – poi ho capito che era tutta realtà e che quella sanzione, per una presunta infrazione commessa in viale Papignano all’incrocio con via Modestino, doveva essere pagata”. Come se non bastesse, l’uomo – che sulle due ruote a quanto pare – ha anche subìto una decurtazione di 5 punti dalla patente.
L’equivoco sarebbe nato dal fatto che i vigili avevano segnato un numero di targa errato – inserendo quando hanno “beccato” l’ignoto motociclista che contravveniva al codice della strada. In particolare, avrebbero trascritto male le ultime due lettere della targa: “Proprio per quel motivo è saltato fuori che si trattava di una moto e non di un’auto, non ne hanno indovinata una”. Ma il vero calvario è cominciato quando ha cercato di farsi annullare la multa è iniziato il calvario.
“Ho dovuto faticare parecchio – spiega Ghiringelli sempre al Giorno – ma alla fine hanno ammesso l’evidenza dell’errore e la multa è stata annullata. Sono degli errori inammissibili che non dovrebbero essere commessi. A rimetterci siamo sempre noi cittadini e che per ottenere l’annullamento della sanzione mi sono dovuto muovere parecchio, perdendo del tempo”. Noi di Tuttomotoriweb non possiamo che dirci d’accordo.