Top Gear, la BBC vuole Jenson Button come conduttore

Jenson Button
Jenson Button (Getty Images)

Top Gear, storico programma della BBC, dopo il licenziamento di Jeremy Clarkson e gli addii degli altri due co-conduttori Richard Hammond e James May sta cercando di comporre la squadra di conduzione per il 2016. A farne parte potrebbe esserci anche una volto molto noto che rappresenterebbe un’autentica sorpresa se venisse ufficializzato nei prossimi mesi. Si tratta del pilota Jenson Button. Questa rivelazione è stata fatta dal tabloid britannico Daily Mail. L’attuale driver della McLaren Honda sarebbe stato scelto per cercare di rilanciare la trasmissione. Una trattativa tra le parti sarebbe già in corso e alcune fonti parlano persino di un’imminente annuncio da parte dell’emittente televisiva.

Il futuro dell’inglese in Formula1 in questo momento è un’incognita. La scuderia di Woking è tutt’altro che sicura di confermarlo. Infatti si parla con insistenza di una possibile promozione per il giovane talento Stoffel Vandoorne, pupillo di Ron Dennis e dei vertici del team. Le porte del grande Circus delle quattro ruote non si chiuderebbero, però, per il campione del mondo del 2009. Infatti sono emerse indiscrezioni che lo vorrebbero in Williams per l’ultima stagione della sua carriera. Finirebbe proprio nella squadra dove ha esordito in F1 nel campionato del 2000, concluso al decimo posto con 12 punti, prima del successivo passaggio alla Benetton (divenuta poi Renault) e della trafila tra Bar (dal 2006 Honda), Brawn GP e McLaren.

Jenson Button in Williams affiancherebbe Felipe Massa andando a sostituire Valtteri Bottas, candidato principale a prendere il posto di Kimi Raikkonen in Ferrari. Il pilota dovrà decidere se proseguire la sua carriera in Formula1 oppure terminarla scegliendo di accettare l’offerta della BBC per condurre Top Gear assieme a Chris Evans. Gli si aprirebbe la porta del mondo televisivo e non è detto che, rivelandosi all’altezza, non possa poi trovare nuove soddisfazioni in un lavoro completamente diverso da quello svolto finora.