Youxia X, clone cinese della Tesla Model S: sound Ferrari e luci come KITT

photo by Carnewschina.com
photo by Carnewschina.com

Una nuova berlina sportiva elettrica, soprannominata Youxia X, è appena stato svelata in Cina. Ancora una volta si tratta di un modello quasi fotocopiato da uno già conosciuto, in questo caso la Tesla Model S.

Forse è esagerato parlare di vera e propria clonazione, ma per molti versi il design è molto simile all’utilitaria elettrica di Palo Alto e non ha per niente un aspetto originale e inedito. D’altronde non sarebbe la prima volta che una casa automobilistica cinese ha ‘fotocopiato’ il design di un’auto di una casa automobilistica straniera.

Secondo il sito Carnewschina.com la produzione è prevista per l’inizio del 2017 da parte di una nuova società con sede a Shanghai chiamata Youxia Motors. Sarà alimentata da un motore elettrico da 348 CV e dispone di un sistema operativo basato su Google Android 5.0 che si suppone essere pienamente compatibile con i dispositivi Apple e Android. Inoltre è dotato di un hotspot Wi-Fi e tutti i comandi dell’elettronica potranno essere controllati tramite un telecomando.

Un dato davvero interessante è che si può scegliere da un elenco di diversi tipi di motori il suono che si vuole canalizzare per mezzo degli altoparlanti quando si guida. In questo modo è possibile avere una vettura elettrica con il sound della Ferrari 458 GTB,LaFerrari, la Jaguar F-Type e altre (ma non la Tesla Model S). Nel prendere ispirazione dalla Tesla Model S la Youxia X andrà a fare concorrenza alla Model 3 che uscirà il prossimo anno e avrà un prezzo che oscilla fra i 32 mila e 48 mila dollari. La Model S costa oltre 120 mila dollari in Cina..:!

Dulcis in fondo: sul paraurti anteriore è stato installato un display LCD, quasi a voler simulare le luci della celebre auto KITT della serie televisiva ‘Supercar’. Ma a richiesta si può visualizzare un disegno a piacere o il logo Youxia. E chissà quanto ci vorrà per ripararlo in caso di incidente in strada…