Fiat 124 Spider Abarth, annunciata la versione estrema dello Scorpione

Fiat 124 Abarth (fonte autoexpress)
Fiat 124 Abarth (fonte autoexpress)

Il Gruppo Fiat continua a far parlare di sè e questa volta con una dichiarazione al magazine britannico “Auto Express”, di Alfredo Altavilla, COO di FCA per l’area Emea, confermando che per la Fiat 124 Spider, oltre ad una versione stradale, “per chi ama le prestazioni ci sarà una versione Abarth”.

Come già ampiamente detto la Fiat 124 Spider deriva direttamente dall’ultima generazione della Mazda MX-5, condividendo il pianale in alluminio e la fabbrica di produzione a Hiroshima in Giappone, ma il resto della meccanica è Made in Fiat, in special modo le motorizzazioni. Ma adesso con quest’ultima dichiarazione di una versione Abarth, la storia si fa interessante!

Il marchio dello Scorpione, con questa versione della Fiat 124 Spider Abarth, inizierà una nuova offensiva che avrà come obiettivo di puntare più sulle prestazioni che sugli allestimenti interni ed esterni. Auto Express, a tal proposito, ha renderizzato una versione che potrebbe rispecchiare la futura Fiat 124 Spider Abarth, puntando su un allestimento che la rende più aggressiva e in grado di controllare la maggior potenza erogata.

Oltre ai vari spoiler, minigonne, estrattore in carbonio, grandi tubi di scarico e prese d’aria laterali per raffreddare i freni, per dare maggiormente un look racing, la Fiat 124 Spider Abarth sarà dotata di assetto ribassato e cerchi in lega da 17 o 18 pollici a 6 doppie razze e da impianto frenante Brembo con pinze colorate.

Per il motore, invece del classico 1.4 Turbo si dovrebbe optare per il 4 cilindri turbo 1750 dell’Alfa Romeo 4C, che nella Spider verrà montato in posizione longitudinale e collegato al ponte posteriore per dare trazione alle ruote, ma la potenza del 1750 verrà diminuita dai 237 cavalli della 4C a 200 cavalli, valore più che sufficiente per un corpo vettura che pesa solo 1000 kg e che dovrebbe garantire prestazioni mozzafiato.

Con il peso contenuto e 200 cavalli disponibili, la Fiat 124 Spider Abarth potrebbe avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e competere direttamente con la Porsche Boxster GTS.

Si pensa che ben presto lo Scorpione aggiornerà i suoi modelli inserendone di nuovi, come la 500X Abarth, così da competere con la Mini Countryman Cooper S, e un’affermazione di Altavilla ha fatto capire che “ogni nuova versione di Abarth, dovrà  fornire un effettivo miglioramento delle prestazioni, altrimenti è inutile”.

 

 

Fiat 124 Abarth (fonte autoexpress)
Fiat 124 Abarth (fonte autoexpress)