Facebook incorona Valentino Rossi “Re” dei social network

Valentino Rossi (Getty Images)
Valentino Rossi (Getty Images)

 

Primo non solo nella classifica del Motomondiale, ma anche in quella della popolarità sui social network. Anche in questa calda estate 2015 Valentino Rossi si conferma come il campione sportivo più amato e seguito in Rete. A sancirlo è la classifica stilata da Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip.

 

Il “duello” con Balotelli

Nonostante il campionato mondiale MotoGP sia appena andato in “ferie”, sui social network gli sportivi italiani continuano a dialogare con i fan. E la fotografia scattata dall’Osservatorio Social Vip non lascia spazio a dubbi: il Dottore è in assoluto l’atleta-celebrity più popolare sul web.

“Mario Balotelli e Valentino Rossi intensificano il duello international su Facebook, Twitter e Instagram – racconta Chiarazzo – ma occorre prestare attenzione al picco di popolarità di Andrea Pirlo, Claudio Marchisio e Carlo Ancelotti”.

Su Facebook, in particolare, Valentino sfiora lo soglia degli 11 milioni di fan e consolida il primato su Mario Balotelli con 457.000 nuovi fan da dicembre (contro i 50.000 dell’attaccante del Liverpool).

Segue a breve distanza Andrea Pirlo: con più di 7 milioni e un record di 2 milioni di nuovi “like”, il calciatore riesce a “dribblare” il quartetto formato da Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini.

Sale invece di tre posizioni l’allenatore ed ex calciatore Carlo Ancelotti, piazzandosi ottavo con 2 milioni tondi tondi (di cui 800.000 nuovi). Chiudono la top ten Claudio Marchisio e il wrestler Santino Marella.

Più nello specifico, Balottelli si conferma primo su Twitter con 3,6 milioni di follower, ma anche qui il Dottore lo insidia a brevissima distanza (il “distacco” è di appena 100.000 follower). Al terzo posto (sopra quota 2 milioni) troviamo Gianluigi Buffon, che se la gioca con Andrea Pirlo e Carlo Ancelotti, sempre più vicini alla cifra tonda (quest’anno sono saliti rispettivamente di una e due posizioni). E se Alessandro Del Piero riesce a difendere il 7° posto, Giorgio Chiellini perde tre posizioni, finendo comunque davanti a Stephan El Shaarawy, Fabio Cannavaro e Santino Marella.

Lo stesso Balotelli è il dominus di Instagram, con 764.000 nuovi seguaci che lo portano dritto verso quota 3 milioni. Al secondo posto si colloca ancora Rossi con 690.000 nuovi fan, e a seguire il neoattaccante del Monaco Stephan El Shaarawy e Claudio Marchisio, prossiamo al sorpasso con +705.000 seguaci a bilancio. Più sotto Alessandro Del Piero, che completa quest’anno una scalata di ben tre posizioni sul 2014, in vantaggio su Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. Scivola invece dalla 5° all’8° piazza la ginnasta Carlotta Ferlito, alimentando così le speranze di Christian Vieri e Simone Pepe, che avanzano rispettivamente di una e tre posizioni e scalpitano per superarla.