Audi Q1, nuove foto spia del mini Suv 2016

Audi Q1 (fonte auto-motor-und-sport.de)
Audi Q1 (fonte auto-motor-und-sport.de)

E’ stato presentato a marzo al Salone di Ginevra, ma il nuovo B-SUV Audi Q1 è già stato avvistato sulle strade tutto camuffato e in fase di test. Secondo Audi il piccolo SUV si potrà trovare nelle concessionarie già a metà 2016 e aprirà la strada dei nuovi SUV che la casa dei 4 anelli intende lanciare sul mercato entro la fine del decennio, dato che già sono state annunciate la Q8 e la Q6.

L’Audi Q1 entrerà a far parte di un segmento molto affollato e molto lucroso per le case automobilistiche, che mettono sul piatto della sfida tutte le loro tecnologie ed esperienze. Così l’Audi Q1 si confronterà con mini-SUV del calibro di Mini Countryman, prevista anche lei per il prossimo anno, Nissan Juke e Opel Mokka, e non ci vorrà molto a BMW e Mercedes a entrare nella partita con nuovi modelli di SUV compatti.

Per realizzare l’Audi Q1 si utilizzerà la piattaforma più piccola del gruppo Volkswagen, la MQB, e in base alle foto spia di AutoMotorUndSport avrà dimensioni che si aggirano tra i 4,20 e 4,30 metri con una linea che rispecchia la sorella più grande, la Q7.

Dal profilo laterale si nota la linea del padiglione spiovente, che scivola verso il vistoso spoiler montato sul portellone posteriore, come le fiancate che già di per sè hanno linee molto tondeggianti. Ma la caratteristica che incide molto sulla linea del piccolo SUV è la linea di cintura che avvolge la vettura, raccordando il tutto con un unico tratto le fiancate e la parte posteriore.

Le indiscrezioni sulla gamma motori della Q1 riguardano in special modo il tre cilindri turbo da 1 litro di cilindrata e 95 cavalli di potenza, oltre ad una possibile versione ibrida e-tron, la stessa utilizzata sull’Audi A3, con motore a benzina 1.4 da 216 CV unito a motore elettrico. Le motorizzazioni diesel girano intorno al motore 1.6 litri suddiviso in varie potenze, e poi si parla di una versione sportiva con la sigla QS1 che dovrebbe avere un motore 2.0 litri da 230 CV.

Tutti i motori  dell’Audi Q1 dovrebbero avere la scelta della trasmissione a cui verranno abbinate, dal cambio manuale a 6 marce, al DSG a doppia frizione con 10 rapporti e trazione integrale a richiesta.

 

 

Audi Q1 (fonte auto-motor-und-sport.de)
Audi Q1 (fonte auto-motor-und-sport.de)