Hankook iFlex, gli pneumatici senz’aria presto sulle strade (VIDEO)

Hankook iFlex, lo pneumatico che non ha bisogno d’aria, segna un nuovo punto di vista nel settore automotive e porta vento di evoluzione su un componente tanto antico quanto indispensabile. Hankook iFlex crea un taglio radicale con i classici pneumatici, e sono definiti NPT, acronimo di “Non-Pneumatic Tire”, perché si tratta di pneumatici senz’aria, e anche senza camera d’aria, che garantiscono un’elevata affidabilità in ogni situazione.

Lo sviluppo delle Hankook iFlex è iniziato nel 2011, mantenendo segreto il progetto fino a due anni fa, periodo in cui fu annunciato ufficialmente, mentre ora si ha la conferma dal gruppo sudcoreano, del successo dei test, portati ultimamente a termine che riguardano durata, resistenza alle sollecitazioni, manovrabilità e controllo a velocità elevate, raggiungendo senza alcun problema la soglia dei 130 Km/h.

Adesso bisognerà solo attendere che si ufficializzi il prodotto e si concretizzi per il mercato su larga scala, ma ancora non sono disponibili informazione dettagliate sui test condotti sulle Hankook iFlex negli ultimi anni, per confrontarle con gomme tradizionali e capire se questa innovazione possa in un futuro più o meno lontano sostituirle con le iFlex.

E per la gioia degli ambientalisti i prototipi delle Hankook iFlex sono state realizzate interamente con materiali ecofriendly, così da garantire anche in futuro il pieno rispetto dell’ambiente.

Hankook non è la prima in questa tipologia di progetti, anche aziende come Bridgeston con i pneumatici “air free”, e Goodyear con gli AMT, che sono in grado di gonfiarsi durante il viaggio regolando automaticamente la pressione interna, si sono cimentati verso il cambiamento. Perciò non ci resta che attendere…