Lexus RC F, la prima auto al mondo che cambia colore con il ‘battito cardiaco’ (VIDEO)

photo Twitter
photo Twitter

Lexus Australia ha messo a punto un modo inedito e bizzarro per mostrare quanto sia emozionante guidare la sportivissima coupè Lexus RC F. Abbiamo letto un sacco di recensioni e visto diverse prove su strada, ma stavolta la casa automobilistica orientale si è spinta ben oltre, creando un sistema elettronico che collega il battito cardiaco del conducente con il colore della carrozzeria.

Il progetto ideato da Lexus Australia consiste nel fare illuminare alcune barre elettroluminescenti piazzate sulla verniciatura, quando il cuore del pilota inizia a pulsare di più per l’adrenalina della velocità. Il modello, realizzato in esemplare unico e non sarà messo in vendita per adesso, utilizza una tecnologia biometrica per visualizzare la connessione fisica ed emotiva condivisa da uomo e macchina.

Un dispositivo appositamente progettato trasforma le pulsazioni del cuore in impulso elettrico che  innesca la vernice elettroluminescente sui pannelli laterali della speciale Lexus RC F. La vernice elettroluminescente contiene sostanze fosforescenti che emettono luce ed è stata realizzata dalla società statunitense Lumilor. Quando il sistema  è spento la vettura ha una finitura in argento standard, con il suo potenziale cuore pulsante nascosto alla vista. Il sistema è alimentato da una batteria 13V che può ricaricarsi quando il motore è acceso e potrebbe essere utilizzato per progettare sistemi di sicurezza futuri.