Volkswagen Golf Mk2 by Boba Motoring: da 100 a 200 km/h in 3s! (VIDEO)

(foto da Youtube)
(foto da Youtube)

 

 

I geniacci della Boba Motoring hanno colpito ancora nel segno, suscitando come sempre curiosità, ammirazione e non poche perplessità…

La loro ultima “creatura” è una Volkswagen Golf Mk2 – da 1.233 CV capace di passare da 100 a 200 km/h in appena 3 secondi. Come diavolo ci sono riusciti?

A guardarla da fuori, nessuno direbbe che questa Golf Mk2 sia più veloce di una Bugatti Veyron. Il suo “segreto” è la pura forza meccanica, visto che l’aerodinamica dinamica (al pari dell’estetica) lascia a desiderare…

Il modello in questione è nato come una semlice Golf Mk2 immatricolata nel 1989. Dopo quasi trent’anni è finita nelle mani di Boba Motoring, che l’ha letteralmente smontata e ricomposta per farne un “bestione”.

 

Dettagli tecnici

Le prodezze di questa Volkswagen Golf Mk2 sono merito di un propulsore 16V da due litri, ovviamente “rivisitato” e potenziato. Il ruolo da protagonista va in particolare al turbocompressore Garrett GTX4202R da – tenetevi forte – 3,4 bar.

Il motore, che può sviluppare la bellezza di 9.000 giri per minuto se alimentato con l’E85, è abbinato a un cambio manuale a sei velocità con sistema 4Motion AWD.

Il tutto per una velocità msssima superiore a 300 km/h. Se non è la perfezione, poco di manca. Ci sarebbe qualcosa da dire sulla legalità dell’esperimento (e relativi test su strada). Ma questa è un’altra storia…