Lamborghini Veneno Roadster, un ‘concept’ in mattoncini Lego

photo by ideas.lego.com
photo by ideas.lego.com

L’esclusiva Lamborghini Veneno Roadster è una delle ultime creazioni della casa di sant’Agata Bolognese realizzata in soli 9 esemplari, ma chi non è riuscita ad accaparrarsela può sperare di consolarsi con un modellino costituito dai famosi mattoncini LEGO. Ma non gridate alla vittoria, perchè al momento è solo un “concept”, un’idea che attende riscontri positivi prima di essere fabbricato in serie.

Questo modello al momento esclusivo dispone di una grande quantità di dettagli ed elementi funzionali, comprese le porte con apertura in stile Lambo, un dettagliato vano motore, esterni e interni curati con certosina cura, compresi i colori della bandiera italiana all’interno dell’abitacolo e i cerchi scuri in lega.

Diversi anni fa l’azienda danese ha realizzato un’edizione dedicata alla Lamborghini Gallardo, in due versioni: la cabriolet di colore giallo e l’auto della polizia. Ma se desiderate vederlo nei negozi di giocattoli e poterlo acquistare non dovete fare altro che cliccare su Ideas.Lego e sperare che il progetto conquisti almeno 10.000 sostenitori; in tal caso la Lego potrebbe decidere di passare alla produzione in serie.

E probabilmente il prezzo sarà di molto inferiore ai 3,3 milioni di euro che occorrono (anzi, occorrevano…) per possedere una vera Lamborghini Veneno Roadster, una sportiva fuoriserie che pesa appena 1.490 kg e vanta un motore V12 da 6,5 litri capace di erogare una spinta di 750 CV che le consente di raggiungere una velocità massima di 355 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi. Questo capolavoro di ingegneristica può anche vantare un cambio ISR a 7 rapporti e trazione integrale permanente.