Addio box auto, dalla Cina arriva il garage retrattile (VIDEO)

Acquistare o affittare un garage è una spesa troppo esosa e trovare un posto al sicuro per la vostra auto diventa sempre più difficile e stressante? In Cina hanno ideato il garage ‘retrattile’ che avvolge la vostra auto per difenderla da intemperie, vandali e ladri, una sorta di box all’aperto realizzato in alluminio di alta qualità, fibra di carbonio, fibra di vetro, nylon speciale e funziona ad energia solare.

A ideare il garage retrattile, largo 275 cm e alto 179, è un’azienda cinese di nome Shanghai Chaoye Energy & Technology Co., specializzata nello sviluppo di accessori per auto ad energia fotovoltaica, che per il futuro sta studiando persino una sala automatica di autolavaggio. Il video che ritrae questo box mobile ha collezionato oltre 54 milioni di visualizzazioni e oltre un milione di condivisioni, anche se qualcuno fa notare i primi punti deboli di questo progetto: innanzitutto è possibile entrare solo in retromarcia, altrimenti l’automobilista resta incastrato al suo interno, ma questo non sembra un grave problema.

Il secondo è che l’apertura e chiusura è azionabile solo con il radiocomando, il che potrebbe creare qualche inconveniente in caso di guasto. Il terzo problema riguarda il posto auto: chi non ce l’ha come fa ad installare il garage retrattile? L’unica soluzione (anti-economica) è di occupare il suolo pubblico a pagamento, ma conti alla mano forse è meglio affittare un normale box per la vostra auto…

Fatto sta che la trovata della società cinese sta suscitando tanta curiosità e in molti si chiedono se è già in commercio, ma al momento non ci sono notizie certe in proposito. Il garage retrattile fa gola già a tutte quelle persone che lasciano l’auto in strada durante la notte, in balia di qualche vandalo che possa arrecare danni  o alle intemperie che rovinano la carrozzeria con il passare del tempo.