
Alzi la mano l’appassionato di motociclismo sportivo che non abbia mai desiderato di correre su una due ruote sportiva con la stessa identica livrea di quella con cui i propri idoli gareggiano (quasi) ogni weekend. Ebbene, ecco finalmente un’opportunità per togliersi lo sfizio (a patto di poterselo permettere, ovvio): una Yamaha YZF-R1 2015 che riproduce fedelmente la “veste” dell’attuale M1 da MotoGP di Valentino Rossi.
Un esemplare unico
Il gioiellino è venduto da un dealer francese, tale Team Deletang, e per quanto è dato sapere è l’unico esemplare al momento disponibile. A detta di alcuni utenti di Facebook, tuttavia, si tratterebbe della seconda Yamaha 46 apparsa online nel giro di una settimana.
Questa R1 non è una replica della YZR-M1 di Valentino Rossi realizzata da Yamaha France, per cui non si tratta di una moto “ufficiale”, per così dire. E chissà fino a che punto sia legale vendere una moto che riproduce fedelmente la livrea ufficiale di un team MotoGP (la verniciatura è a regola d’arte: non si tratta di una semplice decalcomania). Ma questo è tutt’al più un problema del venditore, non del pilota…
Sul versante tecnico, questa R1 con il brand 46 non ha a quanto pare subito alcuna modifica: le caratteristiche sono dunque quelle standard. Si tratta di una moto capace di sviluppare una potenza di 200 CV a 13.500 giri, con una coppia di 11,5 Kgm (112,4 Nm) a 11.500 giri; il cambio è a sei rapporti quick shift.
Il prezzo base della Yamaha YZF-R1 in Italia è 18.490 euro. Chissà quanti ne occorrono invece per accaparrarsi questa R1 “rossizzata”…
