Ford EcoSport restyling: debutta il motore EcoBoost da 1.0 litro, addio ruota di scorta esterna

Ford EcoSport restyling (fonte worldcarfans)
Ford EcoSport restyling (fonte worldcarfans)

 

E’ disponibile presso la rete di concessionarie la nuova Ford Ecosport, rinnovata nei contenuti e anche stilisticamente, distinguendosi dal modello uscente per l’assenza della ruota di scorta, nella posizione posteriore esterna, ed ora è disponibile anche il pluripremiato motore EcoBoost da 1.0 litro a benzina, oltre ai 1.5 litri sia benzina che diesel.

Per poter diventare più appetibile alla clientela europea la nuova Ford EcoSport presenta nuovi elementi di design interni ed esterni, come la nuova taratura delle sospensioni che garantiscono maggior comfort e sicurezza, testate sui terreni più impervi, per renderle più adatte alle strade europee.

Come detto prima il portellone posteriore perde la ruota di scorta tipo Jeep, ma ora vi trova posto un più classico badge EcoSport che è stato ottimizzato per un’apertura in piccoli spazi. Gli interni sono stati resi scintillanti da rifiniture cromate e pannello strumenti con luminosità regolabile, mentre sono stati riposizionati alcuni comandi come la leva del freno a mano, al fine di migliorarne l’accessibilità.

Anche le sospensioni hanno subito aggiornamenti, con una nuova configurazione delle sospensioni e del controllo elettronico della stabilità (ESC) e l’abbassamento dell’assetto di circa 1 centimetro, ottimizzato per le strade europee.

Ora per la Ford EcoSport sono disponibili navigatore satellitare, telecamera posteriore e il Winter Pack che comprende il parabrezza con lo sbrinatore rapido QuickClear, i retrovisori laterali e i sedili riscaldati.

Oltre l’assetto anche i propulsori sono il punto su cui Ford intende spingere per rilanciare la Ford EcoSport in Europa, utilizzando per la versione Diesel, il 1.5 litri TDCI con potenza di 95 CV e consumi che si attestano in 4,4 l/100 km con emissioni di CO2 di 115 g/km. Invece sono due le versioni a benzina EcoBoost, il pluripremiato da un 1.0 litr con 125 CV, con consumi di 5,4 l/100 km e 125 g/km di CO2, e il 1.5 litri Ti-VCT con consumi di 6,3 l/100 km e 149 g/km di CO2.