Mercedes Classe A, restyling con tecnologia LED e potenza fino a 381 CV

Mercedes Classe A Restyling (fonte worldcarfans)
Mercedes Classe A Restyling (fonte worldcarfans)

E’ in arrivo la Mercedes Classe A restyling, che sarà in vendita dal prossimo 3 luglio, con le prime consegne previste in autunno. La nuova Mercedes Classe A, stando al passo con il restyling della Classe B, viene aggiornata a poco meno di tre anni dalla sua introduzione sul mercato, proponendo un’auto più fresca e giovanile, intervenendo maggiormente su interni e motori e un po’ meno sull’estetica già moderna.

 

Tecnologia LED e potenza fino a 381 CV

Il leggero lifting estetico interesserà il paraurti anteriore con lievi ritocchi, che ora dispone di prese d’aria più accentuate che le danno un aspetto ancora più dinamico, oltre alla calandra rivisitata e fari a tecnologia LED sia anteriori che posteriori, per finire con i terminali di scarico incassati nel paraurti posteriore.

L’abitacolo della nuova Mercedes Classe A ha nuove opzioni per la tappezzeria con aggiornamenti a sedili, strumentazione e illuminazione interna. Oltremodo riceve un aggiornamento al sistema di infotainment, che adesso diventa compatibile con dispositivi iOS e Android integrando i sistemi Apple Car Play e Mirror Link, scegliendo anche le dimensioni dello schermo touchscreen che può arrivare fino a 8 pollici.

Ora in tutte le versioni della Classe A è disponibile il sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore. Sulla Mercedes Classe A 2015 i propulsori sono stati tutti aggiornati per rientrare nella normativa Euro 6, a partire dalla versione entry level A 160 che monta il quattro cilindri turbo a benzina da 1,6 litri da 102 CV e 160 Nm di coppia con consumi dichiarati di 5,1 l/100 km. Però la versione A 180d BlueEFFICIENCY Edition rimarrà comunque la più efficiente e monta il 1.5 dCi diesel di origine Renault, che abbinato alla trasmissione manuale può vantare consumi di appena 3,5 l/100 km.

Anche tutte le altre versioni avranno piccoli aumenti di potenza ma l’attenzione è puntata sulla supersportiva Mercedes Classe A 45 AMG, che avrà un’iniezione di potenza che la farà arrivare alla soglia dei 381 CV.

Sulle nuove Mercedes Classe A con cambio automatico 7G-DCT ci sarà la novità del “Launch Assist”, e dalle versioni A 200 ci sarà un’allestimento speciale denominato “Motorsport Edition”, che sarà ispirato alla “Formula 1”, con disegno sportivo e livrea grigia e un grosso alettone al posteriore. E’ ordinabile dal 3 luglio, con consegne da fine settembre e prezzi a partire da circa 23.000 euro.