MotoGP 2015, Phil Read: “Valentino Rossi è stato fantastico”

Valentino Rossi ad Assen
Valentino Rossi (getty images)

La dura battaglia tra Valentino Rossi e Marc Marquez sul circuito di Assen continua a tenere banco nel mondo della MotoGP. Nessuno si sente di colpevolizzare nessuno dei due piloti, ma quasi tutti concordano con il fatto che il pesarese sia il vero e indiscusso vincitore.

Da tempo Valentino non conquistava una pole position e quello olandese è stato davvero un week-end perfetto, un piccolo grande passo avanti verso la conquista del titolo mondiale. A dire la sua ci ha pensato anche il leggendario Phil Read, 76 anni e vincitore di sette titoli iridati, che ha elogiato il pilota della Yamaha vincitore dopo il taglio della chicane.

Valentino ha guidato in maniera molto intelligente – ha detto Read, come riportato da Speedweek.com -. Egli è stato spinto fuori pista da Márquez, ma è riuscito a guidare la moto attraverso il letto di ghiaia, attraversare il marciapiede e poi aprire lentamente il gas. Ha ottenuto la vittoria in quei 50 metri. E’ stato fantastico”.

Per Valentino Rossi il taglio della chicane nel GP di Assen 2015 era l’unica strada percorribile onde evitare o causare una rovinosa caduta: “E’ stato un incidente di gara, di cui Rossi ha saputo approfittare. E’ stato spinto fuori pista, ma ha ricevuto un vantaggio. Ha tagliato la curva, è stato incredibile”, ha concluso Phil Read.