Hyperloop, treno a capsula iperveloce da 1200 km/h (VIDEO)

Hyperloop treno
photo Hyperloop Transportation Technologies

Il futuro del trasporto comincia a evolversi e, dopo i treni da 300 km/h e i treni a levitazione magnetica che possono raggiungere i 500 km/h, si sta sperimentando una nuova tecnologia chiamata Hyperloop, basata su un treno a capsula, sospesa all’interno di un tubo a bassa pressione, in grado di raggiungere i 1200 km/h e coprire la tratta Roma-Milano in appena 25 minuti.

Nello specifico, Hyperloop è basato su tecnologie già esistenti, con la capsula che viaggia all’interno di un tubo svuotato dall’aria a 10 pascal. Come accade ad un aereo ad alta quota, la capsula incontra meno resistenza e l’aria che rimane di fronte alla capsula viene convogliata verso la parte posteriore del tubo utilizzando un compressore, che consente di far levitare la capsula e di raggiungere velocità incredibili fino a 1.200 km/h, con un ridottissimo consumo di energia elettrica.

L’ambizioso progetto è portato avanti da Gabriele Gresta, uno degli storici fondatori dell’incubatore Digital Magics, seepur si tratti di un progetto americano, ma gli ideatori hanno voluto affidare a partner italiani la progettazione e la scelta dei materiali, senza trascurare il design Made in Italy.

Da un primo progetto la struttura a tubo verrebbe montata a circa 7 metri di altezza, sorretta da piloni e sarebbe in grado di generare maggiore elettricità di quella consumata, perché l’aria all’interno del tubo potrà generare elettricità assieme ai pannelli solari montati sulla struttura. Inoltre i i piloni avranno una tecnologia che potrà ripulire l’aria e sono a prova di terremoto. Infine grazie a un sistema di rilevazione e sicurezza attivo e passivo è sicuro da attacchi terroristici, altri mezzi e animali.

Il primo treno Hyperloop sperimentale verrà costruito in California, a Bord di Los Angeles, dove nascerà un progetto di città eco-sostenibile. Per restare aggiornati sull’argomento potete seguire la pagina Facebook Hyperloop Transportation Technologies.