Ford Focus RS 2016, con motore 2.3 Ecoboost da 350 CV targato Mustang

Ford Focus RS 2016 (fonte carmagazine.co.uk)
Ford Focus RS 2016 (fonte carmagazine.co.uk)

Dopo aver presentato in anteprima assoluta laFocus RS al Salone di Ginevra, in questi giorni la Ford ha cominciato a fornire alcuni dati tecnici sulla sportiva tedesca, che farà la sua apparizione anche al Goodwood Festival of Speed 2015, con un accompagnatore di tutto rispetto, il funambolico Ken Block.

 

Motore 2.3 Ecoboost da 350 CV

La Ford Focus RS sarà dotata di 350 CV, di conseguenza potrà competere con l’Elite delle sportive compatte più potenti. Il motore è il quattro cilindri turbo 2.3 litri Ecoboost derivato dalla Ford Mustang ma con una potenza aumentata del 10%, con i già citati 350 CV e vanta una coppia di 440 Nm, ma con la possibilità di un overboost di coppia che può arrivare a 470 Nm in fase di accelerazione e per 15 secondi. Non è confermato ma si prospetta un’accelerazione da 0 a 100 km/h intorno ai 4 secondi.

Per raggiungere tale potenza il 2.3 litri Ecoboost della Focus RS è stato modificato montando una nuova turbina twin-scroll maggiorata a bassa inerzia che si abbina ad un nuovo intercooler, ad un impianto di scarico con valvola parzializzatrice e guarnizione della testata rinforzata.

Con queste nuove caratteristiche il propulsore della Ford Focus RS raggiunge un regime massimo di 6.800 giri, ha un  cambio esclusivamente manuale e monta la trazione integrale Ford Performance con Dynamic Torque Vectoring con il Launch Control, e la novità più appetitosa per i veri piloti, l’innovativa modalità Drift Mode.

Il Drift Mode interviene spostando fino al 70% della coppia alle ruote posteriori, gestendo ogni singola ruota in base all’aderenza disponibile, con l’obiettivo di offrire la massima agilità, riducendo al minimo il sottosterzo, e migliorando l’accelerazione in uscita dalle curve.

Dalla Casa dell’Ovale Blu fanno sapere che la nuova Ford Focus RS è il trentesimo modello ad incarnare la sigla RS e che entro il 2020 verranno proposti altri 12 modelli ad alte prestazioni, compresa la Ford GT. La Focus RS arriverà nelle concessionarie europee all’inizio del 2016.

Ford Focus RS 2016 (fonte carmagazine.co.uk)
Ford Focus RS 2016 (fonte carmagazine.co.uk)