MINI Clubman 2016, anticipazioni della nuova quattro porte wagon

MINI Clubman 2016 (Fonte worldcarfans)
MINI Clubman 2016 (Fonte worldcarfans)

E’ stato rilasciato un teaser della futura MINI Clubman che sembrerebbe non discosti molto dal concept presentato al Salone di Ginevra lo scorso anno. Dal bozzetto non si definisce granchè della linea finale della nuova MINI Clubman, ma si evidenzia subito la rottura con il passato, sfoggiando una linea allungata e quattro porte vere, più da station wagon, anziché le due porte e mezzo dell’attuale modello.

Sembrerebbe che verrà realizzata sulla piattaforma UKL, già utilizzata per le altre MINI a 3 e 5 porte, con trazione anteriore, e diventerà la versione più grande del marchio MINI, con una lunghezza di circa 4 metri e 20 centimetri (25 cm più lunga dell’attuale), che può rivelarsi anche l’alternativa giusta per un pubblico che desidera una Wagon di moda nell’affollato segmento C.

I cambiamenti più evidenti della MINI Clubman coinvolgono la zona frontale e le prese d’aria, invece all’interno troviamo aggiornamenti alla plancia e questo renderà la MINI ancora più appetibile e concorrenziale con la Volkswagen Golf e la Ford Focus all’interno del loro regno.

Riguardo a motori e sospensioni la MINI Clubman condividerà lo stesso set-up della MINI classica, ovvero il benzina a tre cilindri 1.5 litri da 136 cavalli, il diesel sempre tre cilindri da 116 cavalli e i più potenti 2 litri Cooper S da 192 e SD da 170 CV

Per la presentazione ufficiale bisognerà attendere il Salone di Francoforte. Per il momento è impossibile conoscere il prezzo di listino, ma difficilmente sarà sotto i 23.000 Euro.