‘Safety Truck’, la tecnologia Samsung rende i camion trasparenti (VIDEO)

Secondo Samsung in Argentina ogni ora una persona muore in un incidente stradale e molti di loro erano in fase di sorpasso, una manovra spesso pericolosa ma di cui pochi riescono a farne a meno. Nel Paese sudamericano Samsung gestisce una grande flotta di impianti di perforazione e spesso i camion sono coinvolti in incidenti fatali.

Per questo motivo il colosso sudcoreano ha installato una nuova tecnologia per la sua flotta di veicoli pesanti soprannominata “Safety Truck“, caratterizzati dalla presenza di un maxi-schermo senza fili sulla parte posteriore che trasmettono le immagini riprese da una telecamera piazzata sulla parte anteriore. In questo modo il camion risulterà “trasparente” agli occhi dell’automobilista che segue e guardare la strada avanti prima di decidere di fare un sorpasso. Le telecamere hanno anche una modalità di visione notturna che permette all’automobilista che segue di vedere al buio.

Grazie alla nuova tecnologia Samsung i conducenti delle auto non hanno più bisogno di invadere l’altra corsia per guardare oltre il camion e avranno davanti a sè una grande televisione dove si può vedere la strada avanti e se arriva un altro veicolo in direzione opposta. Non sappiamo ancora se la tecnologia “Safety Truck” sarà adottata su larga scala, ma un prestigioso premio è stato già assegnato a Leo Burnett che ha realizzato il video di pubblicità creativa.