Volvo FH, protagonista di acrobazie su due ruote (Video)

Video da urlo, con un protagonista d’eccezione, il Volvo FH, un camion della gamma Volvo Trucks. Il video è stato girato vicino a Berlino, in Germania, e la clip è il terzo episodio di “Reality Road”, che fa parte della serie TV di Volvo Trucks, e la scena principale vede il Volvo FH cimentarsi in un’acrobazia non da poco, mettendo in equilibrio sulle due ruote esterne l’intera cabina, dando prova di robustezza e controllo, per poi proseguire per svariati metri.

Alla guida del Volvo FH c’era il miglior pilota acrobatico delle due ruote, Walter Melis, che ha dichiarato a “VolvoTrucks.com“: “Guidare un camion su due ruote è una delle cose più difficili da fare. Devo essere concentratissimo alla guida, perché in realtà bilancio il camion con il mio peso: è tutta questione di equilibrio, letteralmente”.

Ma per compiere un’impresa del genere serve anche un’accurata preparazione del circuito e la telemetria di cui sono dotati i camion di Volvo, dal quale si può verificare lo stato di ogni camion in tempo reale, coME spiega il coordinatore delle operazioni, Peter Pedrero: “Per guidare su due ruote serve un’estrema precisione. Il veicolo deve inclinarsi di 45°, perché se sono di meno ricadrà su tutte e quattro le ruote. Per l’autista è fondamentale tenere il camion precisamente all’angolo esatto”. Per questo la rampa è lunga 12,5 metri e alta 140 cm, con una inclinazione di 30 gradi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=GjQvhirLz3I