Audi A6 2.0 TDI ultra: un pieno da Guinness World Record

foto Twitter
foto Twitter

L’Audi A6 2.0 TDI ultra è la protagonista di un nuovo tentativo di Guinness World Record dei consumi (dopo quello della Honda Civic Tourer): il giorno 9 giugno è partita da Maastricht in Olanda con il fine di attraversare il maggior numero di Paesi con un singolo pieno di carburante.

Il tentativo sarà fatto dal giornalista Andrew Frankel e dalla pilota Rebecca Jackson, che si alterneranno alla guida dell’Audi A6 2.0 tdi ultra che monta il propulsore a quattro cilindri TDI da 2,0 litri capace di erogare 190 CV (139 kW), con un consumo medio dichiarato di 4,2 l/100 km e 109 g/km di CO2.

L’obiettivo è quello di superare 1.600 km (1000 miglia) con solo 73 litri di gasolio a disposizione nel serbatoio, partendo dall’Olanda e attraversando prima il Belgio, poi Lussemburgo, Francia, Svizzera, Lichtenstein, Austria, Germania, Italia e infine arrivare nei Balcani.

La scelta dell’Audi A6 2.0 TDI ultra non è stata un caso, visto che è il modello più efficiente della gamma, e Audi lo vuole dimostrare così, coprendo una percorrenza di 1000 miglia attraverso l’Europa con un solo pieno e con un costo di 123 Euro, utilizzando parametri del mondo reale. Di fatto Audi A6 2.0 TDI ultra incarna tutte le caratteristiche dell’efficienza Audi e fa parte di un’ampia gamma di modelli ultra, che tra l’altro sono disponibili anche in versione “Avant” sia con trasmissione manuale che a doppia frizione S tronic.

Per chi volesse seguire il record in tempo reale, c’è il sito ufficiale del Record Road Trip.