Nuovo motore Volkswagen W12 6.0 TSI da 600 CV: prestazioni super e consumi ridotti

foto Twitter
foto Twitter

Volkswagen Group ha annunciato l’imminente introduzione del motore W12 da 6.0 litri TSI che alimenterà diversi modelli di fascia alta della casa tedesca, capace di combinare tecnologia a iniezione diretta e turbocompressione.

Presentato circa un mese fa al Vienna Motor Symposium farà il suo debutto sulla Bentley Bentayga. In seguito verrà montato sotto il cofano della nuova generazione di Audi A8, Bentley Continental Flying Spur e VW Phaeton. garantendo prestazioni migliori e consumi al ribasso.

Inoltre Volkswagen anticipa che il nuovo motore W12 potrebbe essere adottato dalla seconda generazione di Audi Q7 che arriverà quest’anno negli Stati Uniti e in futuro sarà aggiornato per sviluppare ancora maggiore potenza rispetto ai 600 CV e 900 Nm di coppia.

Secondo il marchio tedesco dovrebbe essere in grado di attestarsi su consumi ridotti intorno agli 11 litri/100 km nel ciclo combinato, il 30% più parco rispetto al 6,3 litri W12 uscente. Secondo Automotive News Europe il motore W12 TSI utilizza turbocompressori Bosch-Mahle e viene fornito con la disattivazione del cilindro.