Ferrari Dino, Sergio Marchionne ne annuncia il ritorno

Ferrari Dino (photo by autocar.co.ok)
Ferrari Dino (photo by autocar.co.ok)

La Ferrari Dino sta per tornare, lo ha annunciato Sergio Marchionne in persona specificando che il progetto è in corso ma ancora non vi è certezza sulla data nella quale vi sarà la presentazione ufficiale e su quella di approdo sul mercato automobilistico.

Parliamo di una vettura che da fine anni Sessanta a metà anni Settanta ha dominato la scena per quanto riguarda le sportive. Il nuovo modello, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere dotato di un motore V6 twin-turbo da 500 Cavalli. A livello di prezzo dovrebbe attestarsi sopra i 200 mila euro. L’amministratore delegato di FCA ha infatti specificato di non voler produrre automobili di fascia bassa per non sminuire il marchio del brand. Vuole invece proteggerlo e pertanto la Ferrari Dino non sarà affatto un’auto più conveniente delle altre a livello economico.

Il ritorno della Ferrari Dino sarebbe molto affascinante per tutti gli appassionati del Cavallino Rampante ed in generale delle automobili storiche. Ricordiamo che il nome deriva da Dino Ferrari, figlio maggiore del grande Enzo Ferrari, morto a soli 24 anni a causa della distrofia muscolare e ispiratore del motore V6 che venne poi montato sulla monoposto di Formula1 e altri veicoli da corsa. C’è una storia molto importante dietro questa macchina.