Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV insegue il record dei 1600 km/h

Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV
Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV (foto Facebook)

L’ultima creazione dello Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover è la Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV, che verrà svelata al Coventry MotoFest in programma dal 29 al 31 maggio 2015.

La livrea della F-TYPE è stata creata appositamente da Jaguar design che integra i colori del razzo Bloodhound SSC, veicolo creato per la formazione internazionale dell’iniziativa Bloodhound Project, che tenterà di superare il record di velocità terrestre dei 1000 mph, ovvero 1600 Km/h.

La Jaguar, essendo il partner tecnico del progetto Bloodhound SSC, per riuscire nel tentativo di battere il record mondiale di velocità terrestre, oltre ai motori, fornisce sia veicoli di supporto che competenze tecniche, anche perché la Jaguar F-TYPE R AWD ha già avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle tecnologie che supportano il propulsore del razzo Bloodhound SSC. In effetti il 5.0 V8 Supercharged della Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV è diventato parte integrante del motore del razzo SSC, il quale fornisce potenza alla sola pompa carburante, che alimenta il motore da 135.000 CV del razzo.

Già nel novembre 2014 è stato effettuato un test di comunicazione tra la Jaguar F-TYPE R AWD e un Jet che volava a bassa quota, per testare le apparecchiature di ricetrasmissione alle alte velocità. Oltre a questi  sistemi di comunicazione monta anche un sistema idraulico portatile e una bombola di perossido che servirà da rifornimento per i reattori della Bloodhound SSC .

A questa kermesse, oltre a presentare la Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV, ci saranno grandi eventi e concerti e, per ospitare attività di motorsport, gli organizzatori chiuderanno la tangenziale di Coventry. Inoltre saranno esposti una serie di veicoli storici Jaguar, tra cui una C-Type del 1953, una D-Type Long Nose del 1956 D-Type e una XJ13 del 1966, ultimo esemplare esistente.